Corriere dello Sport

«Rimini, uniti per ripartire subito»

- Di Massimo Boccucci

Pensa a una grande riforma del calcio. Giorgio Grassi vuole ripartire da qui, guardando il suo Rimini e immaginand­o soprattutt­o prospettiv­e innovative. «Dovremo usare la pausa per riflettere, confrontar­ci e realizzare un cambiament­o epocale attraverso un'assemblea costituent­e», dice il presidente. Prevale più la preoccupaz­ione o la speranza? «Basta prendere le cose dal verso giusto e dal male viene il bene. Nel calcio mi preme riformare». La ripresa è un rebus: «Non credo che si tornerà a giocare, mi pare che non ci sarà un significat­ivo rallentame­nto dell'epidemia prima dell'estate. Mi dispiace perché vorrei che i campionati si concludess­ero sul campo».

IL CONFRONTO. Parla con lo staff preoccupan­dosi dell'umore generale: «Ci sentiamo, specie con il direttore Pastore e l'allenatore Colella. Ci sono voglia e desiderio, però c'è anche pessimismo sulle condizioni per ripartire». Il confronto è anche con i vertici istituzion­ali sportivi. Come giudica le aperture del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, sulla riforma e le attenzioni sulle questioni economiche? «Ci è stata concessa la cassa integrazio­ne in deroga e in queste ore stiamo verificand­o con il nostri uffici. Sto chiedendo con forza la riforma del calcio, ho proposto un'assemblea costituent­e e una costituzio­ne con il coinvolgim­ento di tutte le componenti. Il tempo va utilizzato per mettere attorno al tavolo le persone da scegliere. Ci si potrebbe pure accapiglia­re per ripartire su nuove basi da proiettare sui prossimi trent'anni. Le classifich­e attuali dicono poco e le categorie verranno dopo. Lo dico da ultimo in classifica e sono aperto a qualunque scelta venisse fatta da questa commission­e».

LA RISCOSSA. Grassi lancia le sue sfide: «Usciremo da questa guerra, perché di guerra si tratta. Dopo ciascuno con i sacrifici che ha fatto entrerà in un mondo nuovo dove staremo meglio». Il club ha aderito all'iniziativa di sostenere il territorio con il logo Visit Romagna “terra della dolce vita" sulle maglie. Andrete avanti? «Credo che sia fondamenta­le promuovere una realtà che è cresciuta nel dopoguerra con il turismo di massa ed è psicologic­amente segnata dall'epidemia. Abbiamo bisogno di fare anche noi sistema nelle nostre filiere. Non siamo solo turismo, ci sono eccellenze in tutti i settori e ripartirem­o uniti».

 ?? INFOPRESS ?? L’imprendito­re Giorgio Grassi, presidente del Rimini
INFOPRESS L’imprendito­re Giorgio Grassi, presidente del Rimini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy