Corriere dello Sport

BERTOLASO RICOVERATO, CALANO MORTI E CONTAGI

Nel mondo in continuo aumento i positivi Ulteriori restrizion­i al Sud per contenere il contagio Onu pronta con un piano di aiuti Informativ­a del premier ieri alla Camera: applauso per «le vittime e chi lotta contro il nemico invisibile» Oggi c’è il vertic

- di Francesca Fanelli

Coronaviru­s, anche Borrelli febbricita­nte: è in isolamento. Trend confortant­e, aumentano i guariti: il picco è vicino? Fanelli e Pappagallo

AGerusalem­me chiude il Santo Sepolcro, sanificate le Piramidi. Da tempo lucchetti alla Torre Eiffel, al Louvre, deserta Piccadilly Circus: il mondo non è più lo stesso. Eppoi le sirene delle ambulanze, il rumore silenzioso dei carri che trasportan­o le bare, i contagi che aumentano piano, i morti che continuano a contarsi. Da Bergamo, una delle zone più colpite, dicono #Nessunoinc­ontrinessu­no, vale più e quanto #stateacasa. Non è una indicazion­e, ma di più: già da un po’ e ancora per un bel po’ rappresent­erà l’unica ancora di salvezza. «L’umanità intera è minacciata», le Nazioni Unite pronte a un piano globale contro la pandemia: 2 miliardi di dollari per combattere la malattia in Sud America, Africa, Medio Oriente e Asia.

APPLAUSI. Ieri ha parlato alla Camera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: applauso lungo per i morti e per quanti - medici, infermieri, operatori - sono in campo anche a costo di pagare con la vita. «Stiamo combattend­o un nemico invisibile e insidioso che entra nelle nostre case, ci ha imposto di ridefinire le relazioni interperso­nali, ci fa dubitare di mani amiche». È la premessa dell’informativ­a: «Il governo ha agito con la massima determinaz­ione, con assoluta speditezza. La diffusione dell’epidemia ha innescato una crisi senza precedenti che sta esponendo il nostro Paese a una prova durissima, che ha costretto tutti a nuove abitudini di vita, con un impatto negativo sul sistema produttivo. Sono giorni terribili per la comunità nazionale, è un dolore che si rinnova costanteme­nte per la nostra comunità. L’intervento fin qui effettuato non è sufficient­e. Con il nuovo intervento normativo confidiamo di attuare un piano altrettant­o significat­ivo, stanziamen­ti significat­ivi di non minore importo rispetto ai 25 miliardi già stanziati. Tuteleremo gli interessi strategici. I più preziosi asset del Paese vanno protetti con ogni mezzo». E il presidente Mattarella ieri ha firmato il decreto con le nuove norme. Scongiurat­o anche lo sciopero dei metalmecca­nici dopo la riduzione delle attività bloccate.

SENATO. E oggi alle 10 il premier riferirà al Senato, mentre alle 15.30 il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, terrà una informativ­a sulla prosecuzio­ne dell’anno scolastico.

BOLLETTINO. I positivi totali sono 57.521, 3.491 in più, i morti ieri altri 683 e si arriva a 7.503, i guariti 9.362, ieri altri 1.036, in terapia intensiva sono 3.489 pazienti. Numeri alti ma in progressio­ne più lenta: tasso di mortalità del 10,1%. Bisogna avere pazienza e aspettare che le misure restrittiv­e facciano il loro corso sul contenimen­to del virus.

VERTICE EUROPEO. Riunione oggi dell’Eurogruppo: verranno chiesti gli Eurobond che hanno avuto il sostegno della Commission­e europea e della presidente della Bce Lagarde. In alternativ­a c’è il fondo salva-Stati. Ieri la lettera dei 9 leader: «Dobbiamo riconoscer­e - scrivono - la gravità della situazione e la necessità di una ulteriore reazione per rafforzare le nostre economie oggi, al fine di metterle nelle migliori condizioni per una rapida ripartenza domani. In particolar­e, dobbiamo lavorare su uno strumento di debito comune emesso da una Istituzion­e dell’Ue per raccoglier­e risorse sul mercato... ».

INIZIATIVE. Droni con la voce del sindaco che invita a tornare a casa: succederà a Messina come annunciato dal primo cittadino De Luca. Il sindaco di Villa San Giovanni chiede la “zona rossa”. Anche il sindaco di Napoli De Magistris pensa a ulteriori norme per il contenimen­to. A Peschiera del Garda, invece, il titolare di un residence ha deciso di riconverti­re la sua struttura per farne la casa gratuita di infermieri, medici, e operatori della Protezione Civile che operano negli ospedali della zona: 20 le persone già ospitate.

LAVORATORI FERMI. Dopo le Marche,

riferiscon­o i consulenti, la geografia delle regioni in cui i lavoratori sono stati costretti in quantità più elevate a non recarsi in azienda sono Veneto (con il 39,8%), Piemonte (37,8%), Lombardia (37,5%).

VATICANO BLINDATO. Elaborato un decreto con le indicazion­i generali nell’organizzaz­ione delle celebrazio­ni pasquali: celebrazio­ni senza fedeli e in luoghi adatti, vietati gli assembrame­nti, non ci sarà alcuna procession­e. A Santa Marta, dove vive il Papa, positivo un alto prelato della Segreteria Vaticana: ricoverato in ospedale.

RIENTRI A QUOTA 30.000. Dal 10 al 23 marzo scorso sono rientrati, tramite mezzi aerei ed altri mezzi di trasporto, in Italia circa 30 mila connaziona­li che si trovavano temporanea­mente all’estero.

BORSE. Dopo una giornata nervosa di saliscendi, la Borsa di Milano - sulla scia di Wall Street che procede positiva in una seduta all’insegna della volatilità - chiude in rialzo. L’indice guadagna l’1,74%. Anche gli altri listini europei hanno chiuso in positivo. È la seconda seduta consecutiv­a, pur dominata dalla volatilità, che si chiude in terreno positivo. Parigi ha messo a segno un guadagno del 4,47%, Francofort­e dell’1,79% e Londra del 4,45%.

IN EUROPA. Più di 30.000 i positivi in Germania, 172 i morti, 1.000 in terapia intensiva. Il governo si appresta a stanziare una enorme somma di denaro per attutire le conseguenz­e economiche e sociali della crisi. In Spagna la più colpita è la comunità di Madrid: 1.825 i morti a fronte del totale nazionale di 3.434 (53,1%), superata anche qui la Cina. La Francia ritira le truppe dall’Iraq.

NEL MONDO. Boom di contagi in Africa: primo morto nel Mali. Il Sudan adotta il coprifuoco notturno, chiusi gli aeroporti. La situazione più grave è in Iran, dove i contagi confermati sono 27 mila e i decessi 2.077, secondo il ministero della Salute.

LO STOP DELLA RUSSIA. Annunciato che verrà introdotta «una settimana di stop alle attività non essenziali» dal 28 marzo al 5 aprile. «State a casa», ha detto Putin in tv. Negozi, farmacie e banche resteranno aperti. Sono 658 i casi di contagio. Il presidente ha anche chiesto l’imposizion­e di una tassa per i ricchi. Rinviato il referendum di riforma costituzio­nale.

IN AMERICA. Crescono i contagi, 60.000 finora, la situazione più grave nelllo stato di New York. Trump annuncia un piano da 2.000 miliardi di dollari per far ripartire subito il Paese.

In Cina, intanto, allentate le restrizion­i all’Hubei, l’apertura di Wuhan, invece, è stata posticipat­a all’8 aprile: si teme l’ondata di ritorno. Mentre il resto del mondo è in piena guerra contro il virus.

Le Borse europee chiudono in rialzo sfruttando l’onda di Wall Street

Negli Usa manovra da 2.000 miliardi Russia: scatta stop di una settimana

 ??  ??
 ?? ANSA ?? In alto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l’informativ­a alla Camera: tutti distanti A sinistra aiuti Usa per la Lombardia, pronti a Rho
ANSA In alto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l’informativ­a alla Camera: tutti distanti A sinistra aiuti Usa per la Lombardia, pronti a Rho
 ?? EPA ?? Macron con la mascherina
Visita con tanto di mascherina a un ospedale militare a Mulhouse nell’Alto Reno per il presidente francese Macron
EPA Macron con la mascherina Visita con tanto di mascherina a un ospedale militare a Mulhouse nell’Alto Reno per il presidente francese Macron

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy