Corriere dello Sport

Premier tra campi neutri e tv in chiaro

- Di Gabriele Marcotti

José Mourinho è il più impaziente di ricomincia­re. D’accordo con le linee guida del “Project Restart”, per portare a termine l’attuale stagione, sono anche Jurgen Klopp, ad un passo dal primo titolo inglese, e Carlo Ancelotti. Ma tra i 20 manager della Premier League non mancano le voci dubbiosi, in dissenso con la maggioranz­a. Come quelle di Pep Guardiola e di Frank Lampard. Entrambi perplessi quanto preoccupat­i che il ritorno in campo possa rappresent­are un pericolo, anche indiretto, per la salute degli atleti e delle loro famiglie.

ATTESA. Non c’è dunque uniformità di pensiero tra gli allenatori del massimo campionato inglesi. Differenze, anche sostanzial­i, emerse con la massima chiarezza nella video-conferenza di inizio settimana. Ma dopo il via-libera del governo, che dal primo giugno consentirà la trasmissio­ne televisiva degli eventi sportivi, la ripresa del campionato inglese appare decisament­e più vicina. Anche i club sono ora allineati per ricomincia­re gli allenament­i entro la fine di maggio, così da poter calendariz­zare le prime partite verso la metà di giugno. Nel giro di un mese circa, dopo le necessarie settimane di allenament­i, prima individual­i e poi di squadra.

PROTOCOLLO. Manca però ancora un’intesa sostanzial­e sui dettagli, non secondari, della ripresa. A cominciare dal protocollo di sicurezza, che dovrà essere in linea con le indicazion­i fornite dal governo e dalle autorità medico-sanitarie, fino alla scelta di giocare in campo neutro. Una soluzione, quest’ultima, osteggiata fortemente dai club in lotta per evitare la retrocessi­one. Settimana prossima è prevista l’ennesima video-riunione tra i rappresent­anti delle 20 società, e sarà allora che si capirà - una volta per tutte - quando e se verranno disputate le 92 rimanenti partite della Premier. Necessarie per sancire il trionfo del Liverpool, al quale mancano solo sei punti per l’aritmetico titolo numero 19, ma anche per decretare l’assegnazio­ne dei pass per l’Europa e le retrocessi­oni.

DIRETTA TV. Ancora dieci giornate (per alcune squadre solo nove) che dovranno tutte essere trasmesse in tv. Tramite una copertura televisiva senza precedenti a queste latitudini. E’ stato lo stesso governo, tra le condizioni poste per la ripresa, a sottolinea­re l’importanza che tutti gli incontri non solo vengano trasmessi dalle emittenti che detengono i diritti tv ma che qualche partite ogni turno sia in chiaro su uno dei canali nazionali. Un modo per allargare ancor più l’attenzione mediatica verso il campionato, scongiuran­do nel frattempo il rischio di assembrame­nti al di fuori degli impianti sportivi dove si giocherà.

Le “sedi uniche” fanno discutere Qualche partita sarà visibile a tutti

 ?? GETTY ?? Carlo Ancelotti, 60 anni, allena l’Everton dallo scorso dicembre
GETTY Carlo Ancelotti, 60 anni, allena l’Everton dallo scorso dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy