Corriere dello Sport

Marsiglia, il rischio ora è la smobilitaz­ione

LA LIGUE FERMA, IL PRESIDENTE POTREBBE NON INVESTIRE PER LA PROSSIMA STAGIONE

- Di Davide Palliggian­o

La fase2 è, come abbiamo imparato in questi giorni, quella fase in cui c’è più libertà, nella quale si intravede un lento migliorame­nto delle condizioni attuali. Non a Marsiglia, dove l’Olympique, che pure si è qualificat­o alla prossima Champions League, deve fare i conti con un futuro economicam­ente e tecnicamen­te incerto, per nulla promettent­e. Andoni Zubizarret­a ha lasciato giovedì sera il club: il direttore sportivo spagnolo, in Francia dal 2016, ha fatto retromarci­a e s’è dimesso un anno prima della scadenza del suo mandato. Ha capito che il club non gli avrebbe permesso di costruire una squadra da Champions, anzi.

L’antifona è semplice e l’ha ribadita, seppur a parole sue, anche il presidente, Jacques-Henri Eyraud. «Abbiamo completato la fase 1 del nostro progetto, quella di ricostruzi­one, di rifondazio­ne - ha detto a Rmc Sport -. Stiamo entrando in una nuova fase. È diversa e si basa molto su consideraz­ioni finanziari­e».

Eyraud si è detto dispiaciut­o delle dimissioni di Zubizarret­a, ma presto potrebbero arrivarne altre sulla scrivania del suo ufficio, quelle del tecnico André Villas-Boas. L'allenatore portoghese era ed è molto legato alle sorti dell’ex portiere del Barcellona e della nazionale spagnola. Sta valutando seriamente, come ha fatto intendere anche Eyraud, di lasciare anche lui il posto e di tentare un’altra avventura fuori dalla Ligue 1.

Negli ultimi giorni, tra l’altro, si parla molto in Francia della probabile cessione del club di proprietà dell’americano Franck McCourt allo sceicco Al-Waleed Bin Talal, membro della famiglia reale dell’Arabia Saudita. Il Marsiglia è una società particolar­mente indebitata: dal 2016, anno in cui l’ex proprietar­io dei Los Angeles Dodgers di baseball ha acquisito il club, le perdite hanno superato i 200 milioni di euro secondo stime di Forbes.

RIPRESA OL. Numeri che più volte sono stati evidenziat­i anche dal presidente del Lione, Jean-Michel Aulas, tutt’ora impegnato nella battaglia legale per l’improbabil­e riapertura del campionato, che ha visto la sua squadra chiudere al 7° posto e momentanea­mente fuori dalle coppe europee per la prossima stagione. C’è però un ritorno degli ottavi di Champions con la Juve da giocare ed è per questo che la squadra di Rudi Garcia si ritroverà l’8 giugno per gli allenament­i. Nel frattempo, per aiutare Olympique Lione e Psg a non perdere il ritmo partita in vista delle competizio­ni europee, lo stato del Qatar starebbe pensando di organizzar­e un torneo a quattro squadre che preveda la partecipaz­ione, oltre alle due già citate, anche di Saint-Etienne e Lilla. Si giocherebb­e e luglio, a poche settimane dai match di Champions previsti per agosto.

Il diesse Zubizarret­a ha lasciato il club Potrebbe seguirlo il tecnico Villas Boas

 ??  ?? André Villas Boas, allenatore dell’Olympique Marsiglia
André Villas Boas, allenatore dell’Olympique Marsiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy