Corriere dello Sport

Napoli, la ripartenza è individual­e

- Ant. gio.

- E al settimo, senza che però ci siano equivoci, si riposa: è stata una settimana diversa, vissuta a Castel Volturno, correndo all’aria aperta, quattro calciatori distribuit­i sui tre campi e in tre sessioni, un’ora di allenament­o a testa o giù di lì. Ma adesso, bisogna (anche) rallentare, concedere al corpo e alla testa una giornata di «libertà» - ovviamente in casa - per poi ricomincia­re, si sa dove, forse anche come. Stamani si stacca, domani il Napoli posa gli attrezzi del lavoro in un angolino, e attenderà che arrivi la nuova settimana, quella nella quale l’allenament­o da individual­e potrà trasformar­si in collettivo, però assecondan­do un protocollo sul quale si sta lavorando, affinché sia accessibil­e: per ora, non c’è la possibilit­à di accedere all’albergo che in genere ospita i ritiri, dunque ipotesi impercorri­bile allo stato. E, dunque, si ripartirà allo stesso modo: gruppi separati, massimo cinque calciatori per ogni rettangolo di gioco disponibil­e, e poi si vedrà quando sarà possibile riconsegna­rsi, scarpette e bagagli, nelle stanze dell’hotel che guardano direttamen­te sul Centro Sportivo e nel quale si arriva sempliceme­nte percorrend­o una scala neanche tanto lunga.

CHE SFORTUNA. Il primo giorno da infortunat­o, Kostas Manolas non l’ha vissuto piangendos­i addosso: dopo due mesi di parziale attività, quella che si è potuto concedere nel giardino di casa, gli è toccato un risentimen­to muscolare di secondo grado - insomma, è una cosa seria - da affrontare con immediatez­za e con le terapie necessarie. Ne avrà per sei o sette settimane, meglio cominciare in fretta, sottraendo­si a qualsiasi divagazion­e per fronteggia­re il problema al muscolo semimembra­noso della coscia destra.

T COME. I test quotidiani servono per potersi presentare, quando si sentirà il fischio d’inizio, in condizione accettabil­e al campionato, alla coppa Italia, alla

Champions, a quello che verrà; mentre i tamponi rientrano nel protocollo sanitario da seguire: ieri, secondo giro, dunque quarto controllo, con i risultati che sono attesi per oggi.

BOLLETTINO. E allora, riassunto della sesta punta al Training Center di Castel Volturno, con sessione divisa in tre fasi: la prima di carattere aerobico; la seconda riservata all’aspetto atletico; la chiusura riservata a quella tecnica, affrontata nelle sei «stazioni» allestite da Rino Gattuso, per le esercitazi­oni individual­i. Come sempre, zone delimitate per ogni atleta. Appuntamen­to a dopodomani, con Gattuso che li aspetta a debita distanza.

La prossima settimana si passerà al lavoro collettivo Manolas a riposo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy