Corriere dello Sport

Denis-Corazza, la Reggina in B vuole presentare carte vincenti

Rinforzi per il torneo cadetto ma anche tanti punti fermi

- Di Eugenio Marino

In attesa delle decisioni del Consiglio Federale, in programma mercoledì prossimo, che dovrebbe ratificare la conclusion­e del campionato di Serie C e la promozione di Reggina, Monza e Vicenza, in casa amaranto si lavora per costruire il futuro e dunque il ritorno nella categoria dei cadetti.

Mancano certezze e su molti fronti, ancora, ma l’attività societaria prosegue. Gli interessat­i glissano davanti a qualsiasi domanda riguardant­e conclusion­e, ripresa, organizzaz­ione e, segnatamen­te, attività di mercato. Nelle settimane scorse, nel corso di una intervista con Massimo Taibi, abbiamo registrato questa risposta: «Abbiamo bene in mente cosa occorra alla Reggina e come intervenir­e. Ovviamente, non dirò di trattative e di nomi sui calciatori che potrebbero avere il profilo di ciò che serve alla squadra. Perciò - la conclusion­e del ds amaranto - non svelo neanche i ruoli che andranno potenziati. Ciò perché, per i motivi noti, non ci siamo mossi e, soprattutt­o, per rispettare chi è stato protagonis­ta di una stagione straordina­ria». Quindi, l’invito fatto partire da uno degli strategi è di portare pazienza e aspettare le conclusion­i federali.

CONFERME. Dalle indicazion­i però emerse ultimament­e e dagli elementi ricavati durante interviste e varie consideraz­ioni da parte dei dirigenti amaranto, appare certo che la lista dei confermati, anche per la Serie B, sarà particolar­mente robusta.

Il presidente Gallo, il direttore sportivo Taibi e l’allenatore Toscano, riconoscen­do valore e comportame­nto di Guarna e compagni, più volte hanno ribadito l’idea di confermare tutti in blocco. È scontato, però, che questo non sarà possibile dovendo, tra l’altro, per l’esigenza comunque di potenziare l’organico per renderlo competitiv­o anche tra i cadetti. Da ricordare l’impegno-promessa del patron Gallo durante una diretta sulla tv societaria. «Parteciper­emo alla Serie B non per la sola presenza ma pensando ad un obiettivo prestigios­o» aveva detto. Ed ancora l’indicazion­e, con l’invito a domandare a ds e tecnico, che «nella Reggina ci sarà spazio per un ritorno dei calciatori reggini bravi e desiderosi di tornare amaranto». Da qui le indicazion­i su Barillà, Viola, Missiroli e qualche altro.

I confermati certi dovrebbero essere il portiere Guarna con i difensori Rossi, Bertoncini e Loiacono con una opportunit­à per Blondett e Gasparetto se il mercato non dovesse offrire interessan­ti alternativ­e. Intorno a Bianchi si muoveranno, ancora, Sounas, De Rose, Bellomo. Su Rivas c’è il forte interesse reggino con Taibi impegnato a strappare un nuovo accordo all’Inter. Conferme anche per gli esterni Garufo e Pioli con Rolando e Bresciani da valutare. L’attacco ripartirà dai goleador Denis e Corazza con Sarao, vicino alla conferma, come Doumbia. Con Reginaldo è stata avviata la trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno.

NECESSITÀ. Voci, riferiment­i, indicazion­i darebbero consistenz­a all’elenco preparato da Taibi e, ovviamente, secretato. L’organico della Reggina dovrebbe essere completato con un portiere, due difensori, due centrocamp­isti e due attaccanti.

 ??  ?? German Denis, 38 anni, sarà amaranto anche in Serie B
German Denis, 38 anni, sarà amaranto anche in Serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy