Corriere dello Sport

Domani l’Italia riapre: «Accettiamo un rischio calcolato»

Dal 15 giugno via libera del governo anche a cinema e teatri. Ieri 153 morti: è il numero più basso dal lockdown

-

BOLLETTINO. Scendono a 70.187 i malati, ieri altri 875 di cui 399 in Lombardia, i decessi salgono a 31.763, ieri altri 153 ma è il dato più basso dal 9 marzo, salgono a 122.810 i guariti, ieri altri 2.605. Calano i ricoverati con sintomi e quelli di terapia intensiva, che sono ora 775 (-33, con il -4,1%). Il numero dei tamponi sale a 2.944.859, ieri ne sono stati processati 69.179, 2,2% l’incide di nuovi positivi.

TRE FOCUS. Tre regioni italiane da tenere d’occhio: sono Lombardia, Molise e Umbria, nelle altre 18 il virus ha bassa probabilit­à di aumentare la trasmissio­ne e «un basso impatto sui servizi assistenzi­ali». È la sintesi del monitoragg­io della Fase 2. La conclusion­e del report conferma che «le misure di lockdown in Italia hanno permesso un controllo dell’infezione da Covid-19 sul territorio nazionale. A causa di nuovi focolai la situazione è «epidemiolo­gicamente fluida in molte regioni italiane», il che richiede «il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissio­ne, quali l’igiene individual­e e il distanziam­ento fisico».

PROTESTE. Proteste in varie città europee contro le restrizion­i imposte dai governi, arresti a Londra e a Varsavia - anche un senatore - migliaia di persone in varie città tedesche, da Berlino a Stoccarda. A Londra la presenza di polizia era pesante e ad Hyde Park gli agenti hanno tentato di disperdere i gruppi di persone che non rispettava­no le regole minacciand­o multe. Questo è il primo fine settimana da quando il governo britannico ha allentato le misure di lockdown, consentend­o alle persone di trascorrer­e più tempo all’esterno.

SPAGNA. Il premier ha annunciato una nuova proroga dello stato d’allerta: stavolta durerà un mese. A Madrid intanto ieri altri 102 morti, è il numero più basso da oltre cinquanta giorni.

AMERICA. New York vuole prolungare il lockdown anche se i dati del contagio cominciano a scendere. Il bilancio negli Usa è di 88 mila morti.

NUMERI. Nel mondo finora sono 4.706.160 i contagiati e 385.000 i morti.

 ?? LAPRESSE ?? Opere di sanificazi­one necessarie
LAPRESSE Opere di sanificazi­one necessarie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy