Corriere dello Sport

NAPOLI DRIES & AREK IL MEGA REBUS

Nella prima linea azzurra ci sono due questioni strategich­e da risolvere L’Inter sta spingendo per avere Mertens accanto a Lukaku L’Atletico Madrid è ritornato alla carica per portare Milik in Liga

- di Fabio Mandarini @RIPRODUZIO­NE RISERVATA

M&M. Mertens e Milik: quando il centravant­i è in bilico. Nonostante le storie siano differenti, parallele come tutto il loro percorso tinto d’azzurro, in questo preciso momento storico il 4-3-3 di Gattuso presenta un punto interrogat­ivo grande come il San Paolo al centro dell’attacco: Dries deve decidere velocement­e cosa fare, e dunque se accettare la proposta di rinnovo di De Laurentiis oppure cedere alla corte dell’Inter, negli ultimi giorni decisament­e più attiva del Chelsea; Arek, in scadenza nel 2021, è invece finito prepotente­mente nel mirino dell’Atletico Madrid. Il nodo-Mertens, tra l’altro, è quasi diventato una partita tra illustri allenatori e un tempo centrocamp­isti: e se Conte e Lampard hanno parlato con lui raccontand­ogli il bello della Milano nerazzurra e della Londra in Blues, Gattuso conforte tinua il suo pressing napoletano. Inarrestab­ile, come quando giocava: marcatura strettissi­ma, non s’è mica rassegnato all'idea di perderlo proprio sul più bello. Rino è così. Da sempre.

CASO SOCIAL. E allora, il centravant­i del Napoli: un libro tutto da leggere. Un vero e proprio racconto thrilling che ormai è arrivato all'ultimo capitolo: sì, la verità è vicina. Non è ancora stata scritta ma ci siamo, non manca mica molto. La copertina, come di routine in questo periodo, la strappa il recordman del gol. Mister 121 gol. Un uomo delle Fiandre chiamato Ciro che ieri ha deciso di metterci il suo anche a mezzo social. Un pizzico di suspense in più, del resto, non guasta. I fatti sono i seguenti: una comunità virtuale azzurra ha promosso un’iniziativa salva-Mertens al grido hashtag di, #MeritiamoU­nFinaleDiv­erso, come a dire che il loro idolo scugnizzo non può mica andare via così, e sorpresa delle sorprese a regalare un like alla foto è stato proprio Dries. Attraverso il suo profilo ufficiale: non era un fake, insomma. E non lo è anche il suo legame con la città e la squadra: a 33 anni, però, entrano in ballo anche le scelte di vita.

CONTE, GATTUSO E ADL. La situazione, comunque, è abbastanza chiara: il Chelsea resta sulle sue tracce, ma negli ultimi giorni è stata l’Inter a orchestrar­e l’attacco più intenso: biennale da 5 milioni a stagione e opzione per il terzo anno collegata a una serie di circostanz­e – a cominciare dalle presenze -, oltre a un bonus di 2 milioni alla firma. E ancora: telefonate di Lukaku, suo amico e collega di Nazionale belga, e poi di Conte. Sì, il tecnico dell’Inter gli ha parlato proprio come ha fatto Lampard, ma in mezzo ai due ovviamente c’è Rino. Gattuso: lui sta provando in tutti i modi a convincere Mertens a non andare via e a prolungare la sua storia d’amore con il Napoli. Gli dimostra quotidiana­mente la sua stima e lo stesso fa il ds Giuntoli. E ora? Beh, parola al presidente: dopo l’incontro del 1° marzo, e dopo l’offerta di rinnovo fino al 2022 a cifre complessiv­amente identiche a quelle prospettat­e dall’Inter - sebbene diversamen­te articolate - è ipotizzabi­le un altro colloquio con De Laurentiis. Decisivo: dentro o fuori.

IL CHOLO E AREK. Resta complessa anche la situazione di Milik, in scadenza nel 2021: il suo manager, Pantak, ha spiegato che appena sarà consentito tornerà a incontrare il Napoli, ma la trattativa di rinnovo è arenata da tempo e alle spalle dell’attaccante della Nazionale polacca è piombato Simeone. Un altro antico guerriero tutto cuore e grinta, proprio come Gattuso; un altro grande centrocamp­ista del passato come Conte e Lampard: l’Atletico ha palesato e confermato il suo interesse, e ad Arek la prospettiv­a Madrid piace un bel po’. Altroché.

ADL ha formulato la sua offerta al belga Per il polacco c’è il nodo del rinnovo

E i tifosi scendono in campo sui social: “Ciro, meritiamo un finale diverso”

 ?? MOSCA ?? Da sinistra gli attaccanti del Napoli Dries Mertens 33 anni e Arkadiusz Milik (26)
MOSCA Da sinistra gli attaccanti del Napoli Dries Mertens 33 anni e Arkadiusz Milik (26)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy