Corriere dello Sport

Gattuso supera anche l’ispezione

- Di Fulvio Padulano

- Ultimato ieri il primo blocco di lavoro sui campi di Castel Volturno (sette giorni, a partire da domenica scorsa), gli azzurri riprendera­nno ad allenarsi domani dopo la pausa odierna stabilita da Gattuso. Sempre nella giornata di ieri s’è registrato l’arrivo della procura federale al centro sportivo, al fine d’effettuare una serie di controlli in merito al rispetto dei protocolli di sicurezza da osservare nel corso delle sedute di training. Verifiche superate appieno, l’ok è arrivato immediatam­ente, accompagna­to peraltro da alcune dichiarazi­oni di Gattuso che, con piglio fermo, ha ribadito di lavorare per una società seria e che - se richiesto - avrebbe fornito i video completi dell’intera prima settimana di lavoro. Il tutto cioè alla luce del sole e, nel caso, abbondante­mente documentat­o.

MODALITÀ. Per ciò che concerne il settimo giorno d’allenament­i, individual­i e facoltativ­i, gli stessi si sono sviluppati in due fasi (così come descritto sul sito ufficiale della società): in avvio lavoro di forza, di seguito esercitazi­oni tecniche individual­i. E qualche passaggio s’è intravisto all’interno del video postato (su Instagram), lì dove svolgono esercizi alcuni azzurri: da Mertens durante il riscaldame­nto, a Llorente, e poi Di Lorenzo (intento allo stretching), Malcuit (coi pesi), Younes e Koulibaly.

PRIMA TEGOLA. Mancava naturalmen­te all’appello Kostas Manolas, purtroppo fresco infortunat­o (durante l’allenament­o del mercoledì) e per il quale sono previsti tempi di recupero abbastanza lunghi. Il difensore - così come da comunicato societario – ha riportato una distrazion­e di secondo grado al muscolo semimembra­noso della coscia destra: è già stato sottoposto alle prime terapie riabilitat­ive e ne avrà probabilme­nte per sei/sette settimane (naturalmen­te i tempi di recupero potranno ridursi strada facendo). Proprio non ci voleva, ma conoscendo la tempra del greco, c’è da scommetter­e che farà di tutto per farsi (ri) trovare pronto al momento d’una eventuale ripartenza agonistica.

RITIRO NO. Oggi dunque opportuno riposo, domani la ripresa, ma per il Napoli non ci sarà ritiro. Si continuerà, per ora, sulla falsariga della prima tranche di allenament­i, attenendos­i sempre al rispetto delle norme previste, che hanno contemplat­o sinora uno schema costante di quattro calciatori distribuit­i sui tre campi disponibil­i, per tre sessioni diversific­ate e caratteriz­zate da circa un’ora d’allenament­o a testa. Va da sé che, dopo lo stacco domenicale, alla ripresa s’interverrà soprattutt­o sui tempi, sull’intensific­azione graduale del training, ma sempre a gruppi separati dalle dovute distanze.

Allenament­i secondo protocollo: forniti i video della prima settimana di lavoro

 ?? BARTOLETTI ?? Gennaro Gattuso, 42 anni, allenatore del Napoli
BARTOLETTI Gennaro Gattuso, 42 anni, allenatore del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy