Corriere dello Sport

Jovic resta sempre la prima scelta Belotti, la soluzione made in Italy

La trattativa con il Real decollerà quando sarà chiara la vicenda relativa a Mertens e Milik

- Di Fabio Mandarini

Il mercato degli attaccanti non può ancora decollare, e anche ovviamente verrebbe da dire consideran­do che il destino di Mertens e Milik non è ancora deciso, però in questo periodo di blocco delle attività, e dunque di nulla, il Napoli ha allacciato una serie di contatti costruendo così una lista di ipotetici sostituti e reali obiettivi. A maggior ragione nel caso di saluti e baci firmati dalla coppia M&M. Il primo nome? Beh, lui e sempre lui: Luka Jovic, centravant­i del Real e della Nazionale serba che, oltre ad aver deluso le aspettativ­e nella prima parte della stagione (sospesa), è tornato da Belgrado con una frattura rimediata in quarantena, a casa, e dovrà stare fermo per un paio di mesi. E ancora: Sardar Azmoun, lo scià di Persia che gioca nello Zenit, nonché l’opzione Moise Kean, magari in una maxi operazione con l’Everton di Ancelotti che a sua volta insegue Allan e guarda anche a Lozano. In Italia? Nella lista compare il nome di Andrea Belotti. Toro permettend­o.

ALTERNATIV­E PRONTE. E allora, le manovre. Le manovre ipotetiche a metà: perché gli obiettivi, cioè i profili sono concreti, studiati e nella maggior parte dei casi anche sondati direttamen­te o indirettam­ente, però è ovvio che allo stato le strategie sono tutte da decifrare. Inevitabil­mente e strettamen­te connesse al destino di Mertens, innanzitut­to, e poi di Milik. Il capitolo della M&M, comunque, va accantonat­o, cioè sistemato in un cassetto, nel senso che il Napoli non può aspettare e anzi deve tendere a ragionare parallelam­ente. Come se non ci fossero, più o meno: bisogna creare alternativ­e, trovare sostituti pronti e anche all’altezza della situazione. Meglio ancora se giovani, di talento e con esperienza internazio­nale: tipo Jovic.

FLORENTINO E CARLETTO. Luka il serbo, 22 anni e gli occhi del Milan addosso, è reduce da un periodo nero che più non si può: e dal punto di vista tecnico, perché i 2 gol appena realizzati in 24 presenze, tutti in Liga, sono lo specchio di un carnet assai inferiore alle aspettativ­e. Alle sirene che ne avevano accompagna­to l’acquisto dall’Eintracht a suon di milioni di euro: circa 60. Tra l’altro, la quarantena gli ha creato grattacapi a gogò: ha infranto le norme imposte dalla Serbia volando da Madrid a Belgrado per il compleanno della sua Sofia, dalla quale tra l’altro aspetta un figlio, e ora rischia sanzioni penali; e poi è rientrato in Spagna con una frattura extra-articolare del calcagno del piede destro, rimediata in casa, che lo terrà fermo per 7-8 settimane. Con Florentino, insomma, bisognerà parlare per capire il prezzo – il Real non vuole svenderlo ma non può pretendere la luna -, e nel frattempo si parlerà anche con Carletto per Kean. Altro giovanotto (di 20 anni) in cerca di riscatto e consacrazi­one: potrebbe finire in un affare con Allan e magari Lozano, ma lo segue anche la Roma. Piace molto Azmoun, 25enne iraniano che allo Zenit ha incantato a suon di gol (14) e assist (7), mentre il Gallo Belotti è la soluzione italiana da tenere sempre presente.

Giuntoli non molla neppure Azmoun e riflette su Kean che piace alla Roma

 ??  ?? Andrea Belotti, 26 anni, attaccante del Torino, nella gara contro gli azzurri
Andrea Belotti, 26 anni, attaccante del Torino, nella gara contro gli azzurri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy