Corriere dello Sport

RIBERY LAVORA A CASA PER STUPIRE ANCORA

Il fuoriclass­e viola deve effettuare ancora qualche giorno di quarantena Il francese vuole farsi trovare al top: segue una tabella di allenament­i con ritmi elevati

- di Francesca Bandinelli

Lavoro a domicilio per farsi trovare già al top della condizione non appena raggiunger­à il gruppo, ma anche un po’ di sana leggerezza. Franck Ribery, attraverso i social, ha spalancato le porte del proprio mondo: basta sfogliare le sue storie Instagram per studiare da vicino la fenomenolo­gia di un campione.

A TESTA BASSA. Sì, perché di fatto, lui, non si è fermato mai. In Germania, oltre alle schede recapitate quasi ogni giorno dallo staff tecnico-sanitario della Fiorentina (decisivo si è rivelato pure il lavoro in acqua, nella piscina di casa), si è allenato persino con un preparator­e atletico di fiducia, senza tralasciar­e i palleggi col piccolo Seif, suo figlio (che gioca nelle giovanili della Fiorentina). Ha terminato la fase di recupero funzionale post intervento, ha già messo sufficient­e benzina nelle gambe ed ora aspetta solo di ritrovare la sua metà, il pallone. L’ultimo match giocato è stato contro il Lecce, il 30 novembre scorso, 169 giorni fa: ora vuole solo scrivere una nuova pagina di storia, colorata di viola. Di fronte ci sono - se davvero sarà sancita la ripresa - 12 gare da giocare, poco più di un terzo della stagione: può fare ancora la differenza, sogna di farla ad ogni costo.

COUNT DOWN. Nonostante i due tamponi negativi, il primo fatto in Baviera ed il secondo non appena rientrato in Italia, Ribery deve fare i conti con qualche altro giorno di auto-isolamento: non è ancora arrivato il via libera da parte dell’ufficio igiene della Regione Toscana per il rientro in campo (seppur in via volontaria e individual­e) e fino a quel momento si rispettera­nno le normative. Con la speranza, magari nelle prossime ore, di ricevere la tanto attesa comunicazi­one capace di accorciare i tempi in vista della ripresa collettiva (come accaduto con Ibrahimovi­c, uscito dalla quarantena dopo 68 ore in solitaria a Milanello). Il count down, l’esterno ex Bayern, lo ha già fatto scattare. Al centro sportivo, lui, c’è stato solo una volta, una settimana fa, con un permesso speciale ottenuto subito dopo la comprovata negatività al virus, giusto per le visite mediche. Ora punta a tornare a lavorarci, finalmente con cadenza quotidiana. Simone Michelassi, uno dei fisioterap­isti del club di Commisso, ne sta curando tutti i dettagli. Palla medica, elastici, corsa, circuiti, cuscini propriocet­tivi: è con questi attrezzi che il campione si sta preparando a tornare “Re”. Nello spogliatoi­o lo aspettano tutti. Da Federico Chiesa, che lo ha imparato a conoscere in campo nella primissima parte della stagione, fino ai più giovani, compresi i ragazzi che dovrebbero essere aggregati dalla primavera (da Dutu a Beloko). Carisma, esperienza e competenze tecniche sono pronti a trasformar­si in detonatore d’energia per tutto il gruppo.

FACE-TIME. Per ingannare il tempo, intanto, FR7 ha fatto della tecnologia la sua principale alleata. Ha immortalat­o nelle proprie storie la video-chiamata via Face-Time con Kevin-Prince Boateng, con cui, la scorsa estate aveva provato a far nascere l’accoppiata Ri-Beng (in realtà schierata insieme in pochissime occasioni), senza trascurare mai il filo diretto con la propria famiglia, a cominciare dalla figlia maggiore, Hizya. E oggi, c’è da scommetter­ci, si sistemerà davanti alla tv per vedere da vicino il suo Bayern Monaco, dopo che la Bundesliga, da ieri, ha sancito il primo passo verso una nuova vita, post Covid-19. Ribery ha già riavvolto il nastro: aspetta solo il fischio d’inizio per inaugurare pure lui questa nuova era.

L’ex Bayern anche in Germania si è preparato bene ed è già in forma

È molto attivo sui social: in video il colloquio telefonico con Boateng

 ??  ?? A destra, Franck Ribery 37 anni, nella gara contro l'Hellas, in alto il francese esegue un esercizio sul tappeto
A destra, Franck Ribery 37 anni, nella gara contro l'Hellas, in alto il francese esegue un esercizio sul tappeto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy