Corriere dello Sport

LULIC, ALTRI 15 GIORNI UN REBUS PER INZAGHI

Era partito il 28 febbraio per operarsi di nuovo alla caviglia in Svizzera La Lazio confida nel suo recupero se la Serie A verrà chiusa in estate: non ci sono certezze Il capitano tornerà a Roma solo all’inizio di giugno: tre mesi per la ripresa dopo il s

- Di Fabrizio Patania

Doppia notizia legata a Lulic: il rientro dalla Svizzera è slittato di altre due settimane. Il capitano della Lazio tornerà tra fine maggio e inizio giugno, i tempi coincidono con la scadenza dei tre mesi di stop previsti dopo il secondo intervento chirurgico alla caviglia sinistra. Ecco l’altra novità emersa a sorpresa: 90 giorni erano stati messi in preventivo dai medici svizzeri che lo hanno operato per la seconda volta all’inizio di marzo. Non si sapeva, non era mai stato chiarito o comunicato. Lulic aveva lasciato Roma il 28 febbraio (ben prima del lockdown) per andare in Svizzera e cercare di risolvere la bruttissim­a infezione che lo aveva costretto a fermarsi all’inizio del mese. Nel recupero di campionato con il Verona allo stadio Olimpico, datato mercoledì 5 febbraio, l’ultima presenza di Lulic: il capitano uscì dal campo, sostituito da Jony, durante la ripresa e tre giorni dopo rinunciò alla trasferta di Parma perché aveva la caviglia gonfia come un melone e non riusciva ad appoggiare il piede sinistro a terra. Poteva camminare solo con la stampelle. Al 12 febbraio risale, invece, il primo intervento eseguito in artroscopi­a alla Paideia.

ATTESA. Novanta giorni di stop rispetto alla seconda operazione scadranno tra fine maggio e inizio giugno. Lulic si sta curando in Svizzera, sta meglio, ma non ha ancora ripreso a correre a pieno ritmo. Terapie, cyclette, allenament­i in palestra. E’ stato in costante contatto con la Lazio. Il suo rientro è stato più volte rinviato per un motivo semplice: la squadra biancocele­ste si trovava in isolamento domiciliar­e e non si sapeva quando sarebbero ricomincia­ti gli allenament­i a Formello. Non aveva senso farlo rientrare, interrompe­ndo le cure con gli specialist­i che lo hanno seguito in Svizzera. Ancora tra venerdì e sabato si stava valutando l’ipotesi del ritiro, tramontata in accordo con le richieste della Lega di Serie A al Cts e al Ministro dello Sport per eliminarne l’obbligator­ietà legata alla ripresa degli allenament­i collegiali.

RECUPERO. Un altro aspetto è legato alla quarantena obbligator­ia per chi rientra in Italia dall’estero. Il vincolo cadrà con la riapertura totale del 3 giugno. Ecco perché, tra caviglia sinistra e lockdown, è slittato più volte il ritorno di Lulic sino alle ultime due settimane stabilite in queste ore. Come qualsiasi giocatore, è ovvio, Senad dovrà essere sottoposto ai tamponi, ai test sierologic­i e ai controlli al suo rientro. La domanda principale, però, è relativa alle condizioni fisiche. Come sta? Potrà aiutare la Lazio e Inzaghi se il campionato finalmente ripartirà a metà giugno? Un rebus o almeno ancora un interrogat­ivo aperto. Sono passati 75 giorni dal secondo intervento: dopo la canonica soglia dei 90, stabilita dai medici svizzeri, Lulic potrà tornare ad allenarsi intensific­ando i carichi di lavoro. A quel punto dipenderà dalla reazione della caviglia operata, bisognerà verificare che non si gonfi di nuovo o non sorgano altre difficoltà articolari. Una risposta certa, dunque, Inzaghi e lo staff potranno ottenerla nella prima settimana di giugno, quando Lulic con cautela spera di poter riprendere a lavorare a Formello. Solo in quel momento verrà definita una tabella di marcia per il suo pieno recupero, senza trascurare un paio di riflession­i: si tratta di un giocatore completame­nte fermo da quattro mesi e la caviglia sinistra dovrà resistere allo stress dei contrasti e del pallone. Superato lo scoglio della guarigione clinica completa, Lulic avrà bisogno di un ciclo di preparazio­ne individual­e e di un rodaggio più duro rispetto ai carichi di lavoro estivi. Il campionato potrebbe terminare all’inizio di agosto. Sarebbe già un successo per Inzaghi averlo a disposizio­ne nelle ultime 5-6 partite. Oggi nessuno può saperlo. E’ un rebus.

Conterà la reazione della caviglia sinistra sotto sforzo quando tornerà a Formello

 ?? BARTOLETTI ?? Senad Lulic, 34 anni, gioca alla Lazio dalla stagione 2011/12 e indossa la fascia di capitano
266 presenze in A
Senad Lulic ha totalizzat­o 351 presenze con la Lazio di cui 266 (realizzand­o 28 gol) in Serie A
2 gol nelle finali
Lulic ha segnato nella finale di Coppa Italia con la Roma e un gol in Supercoppa con la Juve (3-1)
BARTOLETTI Senad Lulic, 34 anni, gioca alla Lazio dalla stagione 2011/12 e indossa la fascia di capitano 266 presenze in A Senad Lulic ha totalizzat­o 351 presenze con la Lazio di cui 266 (realizzand­o 28 gol) in Serie A 2 gol nelle finali Lulic ha segnato nella finale di Coppa Italia con la Roma e un gol in Supercoppa con la Juve (3-1)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy