Corriere dello Sport

Mini-Europa: solo 5 sedi

- F.s.

I calendari di Formula 1 sono ormai fatti con la plastilina: cambiano forma ogni giorno ed è abbastanza normale, visto che il Covid comincia appena adesso a stabilizza­re la sua morsa, e in non tutti i Paesi, mentre nel contempo bisogna combinare la ripartenza dell’economia con la non-ripartenza del virus.

Solo quattro giorni fa Autosport aveva diffuso un calendario molto preciso, con il dettaglio delle gare di sottoclou, leggi Formula 2 e Formula 3. E’ però subentrata una difficoltà della Spagna, dove la pandemia è particolar­mente virulenta - appunto - in grandi città come Barcellona e Madrid. Per questa ragione è stato inviato ai team un nuovo calendario che al momento riguarda il blocco europeo, il primo del Mondiale dopo il quale si passerà - si dovrebbe passare - in Asia, nelle Americhe e infine in Medio Oriente con conclusion­e il 13 dicembre ad Abu Dhabi. Ma questo oggi è futuro anteriore.

L’Europa dovrebbe avere solo sette gare in cinque sedi: un record negativo per la Formula 1 moderna, in entrambi i conteggi. Inamovibil­e al momento la doppia gara al Red Bull Ring in Austria (5 e 12 luglio), sede lontana dai grandi centri, che sembra ideale per avviare i nuovi protocolli a porte chiuse e organici delle squadre ridotti. C’è poi il semaforo verde della Gran Bretagna, che ospiterebb­e il GP a Silverston­e il 26 luglio e poi ancora la domenica successiva, il 2 agosto.

Quindi niente Spagna ma sarebbe: 16 agosto Ungheria, 30 agosto Belgio e 6 settembre Italia. Niente Nürburgrin­g, che si è candidato per due gare però resta riserva per un eventuale forfait di Silverston­e. Tutti a porte chiuse fino a Spa, mentre per Monza le regole non sono state ancora definite. Giovedì riunione dello Sport Working Group per calendario e modalità operative.

Difficoltà per la Spagna, doppio semaforo verde da Silverston­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy