Corriere dello Sport

MA IN ITALIA È IL CAOS

ALLENAMENT­I E QUARANTENA LA SERIE A IN UN VICOLO CIECO

- di Alessandro Barbano

Il governo sta murando vivo il calcio in un labirinto invalicabi­le, fatto di divieti illogici e prescrizio­ni inapplicab­ili. Come quella contenuta nell’ultimo decreto, che autorizza gli allenament­i collettivi, a condizione che sia rispettato il distanziam­ento di due metri tra gli atleti e sia evitata ogni forma di assembrame­nto.

Questo il testo del decreto oggi in vigore

6. È fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura della quarantena per provvedime­nto dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al virus COVID-19, fino all’accertamen­to della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata.

7. La quarantena precauzion­ale è applicata con provvedime­nto dell’autorità sanitaria ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di soggetti positivi al virus COVID-19 e agli altri soggetti indicati con i provvedime­nti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020.

La precedente ordinanza di febbraio

Questa la precedente ordinanza emanata dal ministero della salute il 21 febbraio scorso, art1, comma 1: 1. E’ fatto obbligo alle Autorita’ sanitarie territoria­lmente competenti di applicare la misura della quarantena con sorveglian­za attiva, per giorni quattordic­i, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva COVID-19.

La parola finale spetterà alle Asl ma serve chiarezza interpreta­tiva

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? L’allenament­o di Alessio Romagnoli 25 anni a Milanello
LAPRESSE L’allenament­o di Alessio Romagnoli 25 anni a Milanello
 ?? ANSA ?? Il ministro della Salute, Roberto Speranza, 41 anni
ANSA Il ministro della Salute, Roberto Speranza, 41 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy