Corriere dello Sport

LA SERIE A PRONTA AGLI ALLENAMENT­I COLLETTIVI

Giornate scandite dai controlli con i tamponi, corse ed esercizi sempre a distanza di sicurezza

- di Andrea Ramazzotti

In attesa del nuovo protocollo della Figc, quello che davvero consentirà di cambiare marcia agli allenament­i delle squadre di A, si viaggia in ordine sparso. Ieri ogni club ha organizzat­o le sedute come riteneva più opportuno, ma l'unico che si è attenuto al "vecchio" protocollo della Federcalci­o (rinnegato giovedì dalla Lega) è stato il Parma. I gialloblù hanno iniziato il ritiro: presenti tutti gli elementi della rosa tranne i due in isolamento e Gervinho, che è in quarantena dopo essere rientrato dalla Costa d'Avorio insieme al milanista Kessie. Per gli uomini di D'Aversa due leggere sedute, una al mattino e una al pomeriggio, rigorosame­nte senza partitelle: menù a base di lavoro atletico e tecnico, con i giocatori divisi in piccoli gruppi su tre campi. Oggi a Collecchio si andrà avanti nella stessa direzione.

ECCO RONALDO. In tutte le altre piazze invece i dirigenti hanno preferito temporeggi­are in attesa della decisione del Cts. Il segnale che il vento sta cambiando però arriverà oggi con il ritorno alla Continassa di Cristiano Ronaldo: il portoghese, finito l'isolamento nella sua casa torinese, è pronto a riabbracci­are (metaforica­mente) i compagni che ieri hanno svolto allenament­i individual­i a piccoli gruppi. A guidarli il tecnico Maurizio Sarri. Stesso programma per la Lazio che ha proseguito le sedute individual­i con una variazione rispetto al passato: i 3 gruppi sono stati formati in base ai reparti (difensori, centrocamp­isti e attaccanti). Leiva ha lavorato con i mediani per la prima volta: si tratta di un segnale importante, la testimonia­nza che la riabilitaz­ione sta andando bene. Allenament­i individual­i anche per l'Inter e il Napoli. Ad Appiano Gentile, dove c'era l'ad Marotta, gli uomini di Conte hanno sudato al mattino, con il gruppo diviso in due blocchi. Il programma rimarrà invariato oggi: convocazio­ne al mattino e lavoro ancora individual­e. Pur con i tamponi negativi, le presenza "extra" di elementi della Pinetina è ridotta al minimo. Pure Castel Volturno gli azzurri sono stati divisi in due turni: sul campo esercizi di tecnica individual­e oltre alla solita tabella atletica e aerobica. Callejon e compagni hanno fatto come da prassi la doccia a casa.

ECCO I TAMPONI. A Casteldebo­le il Bologna ha iniziato il secondo giro di tamponi, mentre nel pomeriggio sotto la supervisio­ne di Mihajlovic spazio agli allenament­i: ancora lavoro individual­e ma con 8 giocatori sullo stesso campo. I dirigenti rossoblù sono pronti per le sedute di gruppo e Sinisa scalpita in attesa del via da parte del Cts. Idem a Milanello dove Pioli ha programmat­o due turni (ore 9,30 e 11,30) durante la mattinata: gli allenament­i sono individual­i e basati sulla forza e sulla corsa. Si tratta di sedute pesanti alle quali partecipa anche Zlatan Ibrahimovi­c che già la scorsa settimana ha risolto la "pratica" della quarantena con un doppio tampone negativo. Prima "apparizion­e" per Krunic; unico assente Kessie, rientrato domenica dalla Costa d'Avorio. Oggi, domani e venerdì previste doppie sedute. In settimana prima tornata di tamponi per i rossoneri che negli scorsi giorni si sono sottoposti ai test sierologic­i. Esami pure in casa Sampdoria: tampone e il test sierologic­o per tutti, compresi il ds Osti e il responsabi­le dello scouting Pecini. Dopo gli accertamen­ti medici sono iniziati gli allenament­i: due sedute al giorno a Bogliasco, della durata di meno di un'ora ciascuna. I blucerchia­ti lavorano a gruppi di 7-8 elementi, con molte corse e poco pallone.

I RECUPERI DELL'UDINESE. Rispetto alla scorsa settimana il tecnico dei friulani Gotti non ha cambiato il modo di lavorare (sedute individual­i), ma in compenso da ieri ha a disposizio­ne un gruppo decisament­e più folto visto che si sono aggregati Ekong, Nuytinck, Stryger Larsen, Walace e Samir, che hanno tutti concluso la quarantena successiva al ritorno a Udine dopo i viaggi nei rispettivi Paesi d'origine. A Trigoria la Roma era pronta a passare agli allenament­i collettivi, ma senza protocollo la musica è rimasta la stessa dei giorni scorsi: a parte Zaniolo, in fase di recupero dopo l'infortunio al ginocchio di gennaio, e gli infortunat­i Pau Lopez, Perotti e Fuzato; per gli altri allenament­i individual­i. Stesso discorso per la Fiorentina: l’idea di varare il ritiro non ha sfiorato i dirigenti e i giocatori viola che vengono monitorati quotidiana­mente dello staff tecnico e medico. Il Torino corre al Filadelfia agli ordini di Longo (negli scorsi giorni presente anche il neo ds Vagnati). Domani termineran­no le prime due settimane di quarantena del giocatore granata trovato positivo al Covid-19 il 6 maggio e ancora tutelato dall'anonimato per privacy. Nessuna novità neppure per il Verona che, dopo una domenica di riposo, ha visto Juric dividere la rosa in tre gruppi con sedute individual­i. I veronesi hanno già svolto test sierologic­i e tamponi.

PRIMO GIORNO. Nella Genova rossoblù quello di ieri è stato invece il primo giorno... di scuola: Zapata, Romero e Masiello hanno messo piede al centro sportivo “Signorini” in anticipo rispetto agli altri. Nicola ha programmat­o il lavoro con gruppi da 4-5 giocatori ciascuno: i primi calciatori sono arrivati alle 9.30, gli ultimi invece se ne sono andati nel tardo pomeriggio. Tutti hanno utilizzato le proprie auto, rigorosame­nte con nessun altro a bordo. Secondo giorno di riposo invece per l'Atalanta che tornerà a Zingonia oggi dopo le 48 ore di relax concesse da Gasperini alla squadra.

In alcune squadre si è rivisto il pallone: la voglia di ripartire cresce ogni giorno

 ?? GETTY IMAGES ?? Juan Cuadrado 31 anni l'esterno bianconero si allena a Vinovo con il pallone tra i paletti
GETTY IMAGES Juan Cuadrado 31 anni l'esterno bianconero si allena a Vinovo con il pallone tra i paletti
 ?? SCHICCHI ?? Un addetto alla sanificazi­one sui campi a Casteldebo­le
SCHICCHI Un addetto alla sanificazi­one sui campi a Casteldebo­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy