Corriere dello Sport

Il Rayo Vallecano sciopera

- Di Davide Palliggian­o

Sciopero a metà. Al primo giorno buono per gli allenament­i di squadra, i giocatori del Rayo Vallecano non si sono presentati al centro sportivo. Sono rimasti a casa, seguendo un programma che lo staff tecnico aveva già previsto per loro. Una mossa polemica nei confronti della società, che - a detta loro non ha voluto in alcun modo trattare una eventuale riduzione degli stipendi, ma ha adottato da subito l’ERTE, che in spagnolo sarebbe “Expediente de regulación temporal de empleo”. In parole povere, la cassa integrazio­ne.

La rosa del Rayo da due mesi e mezzo prova a parlare con il presidente Raul Martin Presa, senza però ricevere risposte. L’ex centrocamp­ista della Fiorentina, Mario Suarez, è uno dei leader carismatic­i della squadra insieme all'ex attaccante del Leicester dei miracoli, Leonardo Ulloa. Fanno parte di un gruppo che all'unanimità si era detto disposto a trattare una riduzione degli stipendi pur di consentire agli altri impiegati del club di ricevere il 100% dei loro emolumenti. E invece no, Erte per tutti, con pagamenti ridotti del 70% a carattere retroattiv­o, praticamen­te dal 14 marzo, giorno in cui in Spagna è stato dichiarato lo stato d’allarme. Una soluzione contestata in quanto i calciatori sostengono di aver comunque svolto i loro allenament­i a casa secondo un programma previsto dallo staff dell’allenatore Paco Jemez, al quale le misure di cassa integrazio­ne hanno toccato solo inizialmen­te. Per i giocatori, invece, l’ERTE continua, nonostante siano tornati ad allenarsi già da una settimana al centro d’allenament­o.

TRE PROPOSTE. L’Afe, il sindacato dei calciatori, ha ovviamente manifestat­o la sua vicinanza, mentre la giunta direttiva del Rayo ha detto di aver proposto tre soluzioni ai giocatori durante questi mesi. Proposte, però, solo verbali e non scritte, secondo quanto sostiene il quotidiano Marca. Poco per tentare di ricucire uno strappo con una squadra che nelle ultime giornate di Segunda division si potrebbe giocare la possibilit­à di entrare in zona playoff e provare a tornare in Primera dopo solo un anno dalla retrocessi­one.

Tutta la squadra non si è presentata al campo per la prima seduta di gruppo

 ??  ?? Mario Suarez, 33 anni, ex Viola prima stagione al Rayo Vallecano
Mario Suarez, 33 anni, ex Viola prima stagione al Rayo Vallecano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy