Corriere dello Sport

Se Lautaro sceglie il Barcellona al Liniers fanno festa

CON IL TRASFERIME­NTO DELL’ARGENTINO AI CATALANI, CIRCA 2,5 MILIONI ANDREBBERO AL CLUB DI ORIGINE

- Di Andrea De Pauli

- A cinquecent­o chilometri a Sud-Ovest di Buenos Aires, nella città di Bahia Blanca, stanno facendo un tifo scatenato per il passaggio di Lautaro Martinez al Barça. Nulla di personale contro i nerazzurri, per carità. Sensazioni simili erano state vissute anche due anni fa, quando tutti i ceri erano accesi per l’approdo a Milano. Il fatto è che si tratta della città d’origine del Toro e il felice esito della trattativa avrebbe fortissime ripercussi­oni per il territorio e, in particolar­e, per il Club Atletico Liniers, che tra diritti di formazione e contratti sottoscrit­ti con il Racing di Avellaneda -seconda tappa della carriera del bomber nerazzurro prima del grande salto in Europa - nell’estate del 2018 si assicurò 2 milioni e 350mila euro, a cui potrebbero aggiungers­ene altri 400mila in caso di qualificaz­ione in Champions da parte dei ragazzi di Antonio Conte. Con il nuovo trasferime­nto in Catalogna, arriverebb­e nuovamente una cifra molto simile, che avrebbe già una destinazio­ne, ovvero la costruzion­e di un ambizioso progetto scolastico.

LAUTARO FA SCUOLA. A spiegarlo al Mundo Deportivo, con le dita scaramanti­camente incrociate, è stato l’illuminato presidente del piccolo club di Bahia Blanca, Carlos Pablo un personaggi­o affascinan­te, che si divide tra il mondo del calcio e le cattedre universita­rie. Con la prima ondata di denaro contante, il club rinnovò completame­nte le strutture della polisporti­va, dai campi, alle illuminazi­oni, fino agli spogliatoi. Rimase anche un po’ di denaro per acquistare quattro trattori. Ora, il progetto si allarghere­bbe con l’edificazio­ne di una grande scuola, per i ragazzi della zona. «Il passaggio di Lautaro al Barcellona ci permettere­bbe di costruire una struttura moderna per i ragazzi, all’interno del nostro complesso sportivo. La struttura accogliere­bbe bambini di tre anni, per accompagna­rli fino ai 18. Uscirebber­o da qui ragazzi con una solida formazione e un forte vincolo al club». L’attaccante dell’Inter, che ha mantenuto un forte vincolo con la società d'origine, sarebbe all'oscuro di tutto. «Con Lautaro non ho ancora avuto occasione di parlarne, ma conoscendo­lo sono sicuro che sarà molto contento!».

FRETTA DI CHIUDERE. Nel frattempo, il Barcellona parrebbe voler stringere per la felice chiusura della trattativa in tempi brevi. Già definiti tutti i dettagli con il giocatore, che avrebbe accettato un quinquenna­le con opzione per un ulteriore anno a cifre decisament­e superiori rispetto all’attuale contratto da 1,5 milioni netti a stagione con i nerazzurri. Ora i catalani puntano a chiudere con l’Inter entro fine maggio. Sarebbe tornato d’attualità il nome di Rafinha, che potrebbe tornare a Milano insieme a un assegno da 75 milioni.

La somma sarebbe utilizzata per erigere una grande scuola per i ragazzi del luogo

 ??  ?? L’argentino Lautaro Martinez, 22 anni, arriva ad Appiano Gentile
L’argentino Lautaro Martinez, 22 anni, arriva ad Appiano Gentile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy