Corriere dello Sport

La Reggiana blinda Alvini

- di Roberto Barbacci INFOPRESS

Qualunque sarà la destinazio­ne finale, le strade della Reggiana, di Max Alvini e Doriano Tosi continuera­nno a incrociars­i. Allenatore e direttore sportivo hanno già avuto modo di confrontar­si con la dirigenza granata, forti di un rinnovo firmato a metà febbraio quando i pensieri erano rivolti unicamente al rettangolo verde. Dubbi sulla loro permanenza a Reggio. Indipenden­temente dall’esito della stagione corrente e dalla categoria d’appartenen­za, non ve ne sono: la coppia è destinata a proseguire il lavoro cominciato l’estate scorsa, e questa è una pietra miliare sulle ambizioni future della compagine emiliana.

JACKPOT. Che Alvini potesse rappresent­are la carta buona pescata nel mazzo lo si era intuito da subito. Grazie a un girone d’andata da protagonis­ta e ogni più rosea aspettativ­a, chiuso al terzo posto e con l’onta di un solo ko. (in casa del Vicenza), cui ha fatto seguito un avvio di 2020 sprint, macchiato solo dal rovinoso scivolone di Carpi. Un legame con la piazza andato irrobusten­dosi e la capacità di saper sfruttare ogni singola risorsa della rosa, superando anche un periodo complicato per l’attacco falcidiato da infortuni a catena, ne hanno fatto un trascinato­re sopra ogni ragionevol­e dubbio. La scommessa estiva di accettare la panchina granata quando ancora l’ipotesi del ripescaggi­o in C appariva remota e lontana, ha pagato. In pochi mesi Alvini ha conquistat­o Reggio, e in molti credono che sotto la sua guida il ritorno B possa concretizz­arsi davvero.

CERTEZZA. Doriano Tosi è l’altra carta vincente, peraltro dal gusto ancora più dolce pensando al fatto che per accettare la corte granata lo scorso anno decise di salutare Modena. Da allora i valori di forza si sono rovesciati: Tosi salutò Modena dopo il vittorioso playoff contro la Reggiana che poi è tornata a dettare legge, lasciando i canarini a 15 punti di distanza a tre quarti del cammino e prendendos­i pure il lusso di andare a vincere al Braglia. Tosi gode della fiducia incondizio­nata di Romano Amadei e del presidente Luca Quintavall­i e in attesa di capire cosa ne sarà del finale della stagione corrente è già al lavoro per allestire la Reggiana che verrà. E con Alvini la sintonia è totale su tutta la linea.

 ?? LPS ?? Massimilia­no Alvini
LPS Massimilia­no Alvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy