Corriere dello Sport

La Cig e i club di C Strumenti e idee per il sostegno

-

- Consentire ai club di Serie C di accedere alla cassa integrazio­ne in deroga, assicurare omogeneità di approccio a livello nazionale, mettere a comune le diverse esperienze e ottimizzar­e i risultati. È l'obiettivo di un momento di formazione promosso da Lega Pro con il supporto del team di legali e commercial­isti di PwC Tls, che affiancher­à le squadre in un percorso strutturat­o negli aspetti di natura giuridica, amministra­tiva e gestionale.

Al seminario sono intervenut­i, oltre a Gianluigi

Baroni, legale di PwC Tls, anche Gaetano Cippone della direzione centrale Inps e Alfredo Nicifero, vice direttore della direzione centrale dei rapporti assicurati­vi Inail, che hanno offerto un contributo ai lavori prezioso e di cruciale importanza. Il decreto rilancio, per la prima volta, ha consentito agli sportivi che hanno un reddito massimo lordo di 50mila euro di accedere a una misura di assoluta novità per il calcio.

La cassa integrazio­ne in deroga è un ammortizza­tore sociale indispensa­bile per le squadre della Serie C, che umanizza il calcio “normale”, legato al territorio e non speculativ­o. Un intervento fondamenta­le che dà una boccata d'ossigeno ai club di serie C e che si affianca a un'altra misura importante, la cancellazi­one del saldo e dell'acconto dell'Irap.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy