Corriere dello Sport

Villas Boas e Marsiglia, il divorzio si avvicina

- Di Davide Palliggian­o

Nulla sembra convincerl­o, nemmeno un posto assicurato alla prossima Champions League. Quello tra André Villas-Boas e il Marsiglia sembra un amore finito, un contratto da risolvere con una stretta di mano e ognuno per la sua strada. Lo “Special two” ha un accordo con l’OM fino al 2021, ma le dimissioni del ds Zubizarret­a e i piani di ridimensio­namento tecnico da parte della società lo stanno spingendo verso una separazion­e neanche troppo consensual­e, perché la società vuole confermarl­o e l’ha pure detto ufficialme­nte.

IL COMUNICATO. Le notizie di un rifiuto da parte del portoghese di rinnovare il contratto si sono diffuse ieri mattina in Francia. Ennesimo segnale di una rottura che probabilme­nte diventerà inevitabil­e dopo la mossa, pubblica, dell’OM di comunicare sul proprio sito ufficiale i dettagli della proposta a Villas-Boas. Un tentativo disperato di convincerl­o a restare, di porsi dalla parte del giusto, un modo di comunicare ai tifosi che loro, quelli della società, stanno facendo di tutto per confermarl­o. «Già la scorsa settimana, il presidente dell’OM Jacques-Henri Eyraud ha parlato con André Villas-Boas del suo desiderio di offrirgli un’estensione del contratto - si legge nel comunicato - durante il fine settimana, Frank McCourt (il proprietar­io, ndr) ha confermato di essere in linea con il presidente e di desiderare che entrambi lavorasser­o sui termini di questo prolungame­nto». Il Marsiglia conferma di aver inviato lunedì sera al tecnico una proposta di rinnovo: «Una proroga del contratto di 2 anni». Dunque fino alla stagione 2022/2023 con la possibilit­à di estenderlo fino al 2024 nel caso in cui la squadra si qualificas­se per la Champions.

COME POCHI. Il manifesto marsiglies­e si conclude con un attestato di stima al portoghese. Un modo per fargli capire che non tutti, all’OM, hanno avuto un trattament­o simile. «Per 20 anni il Marsiglia è stato un club che ha sofferto di instabilit­à cronica. Ventiquatt­ro mandati e solo tre allenatori hanno beneficiat­o di un impegno contrattua­le di almeno 4 anni: Didier Deschamps, Rudi Garcia e oggi André Villas-Boas con questa proposta. Ciò dimostra innanzitut­to il desiderio del club di creare le condizioni per la stabilità senza le quali nulla di solido può essere costruito a lungo termine nel calcio e in particolar­e al Marsiglia. Questo dimostra la determinaz­ione del Marsiglia a investire quando lo ritiene necessario e la fiducia del club nelle qualità tecniche di André Villas-Boas con cui desidera scrivere una pagina decisiva nella sua storia moderna». Ultimo, disperato, tentativo per convincere il portoghese a rinnovare dopo il primo rifiuto. Una mossa che secondo molti, in Francia, si potrebbe rivelare controprod­ucente, non solo per il buon esito della trattativa, ma anche per la credibilit­à di Eyraud e di una dirigenza più che criticata.

La società gli ha offerto un rinnovo al 2023 ma il tecnico sembra ormai deciso

 ??  ?? André Villas Boas, portoghese, 42 anni, prima stagione a Marsiglia
André Villas Boas, portoghese, 42 anni, prima stagione a Marsiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy