Corriere dello Sport

Anche Rakitic spinge per Lautaro

- Di Adriano Ancona

- Dopo Messi, anche Rakitic. L'oggetto delle attenzioni è sempre lui, Lautaro Martinez: il desiderato speciale. Nonché grande obiettivo del Barcellona, che lavora ai fianchi l'Inter. Il centrocamp­ista croato è stato diretto e preciso. «In squadra voglio sempre i migliori, Lautaro è uno di questi», ha spiegato Rakitic – per il quale proprio i nerazzurri avevano fatto un pensierino – durante un'intervista all'emittente Cadena Cope. «Lo abbiamo notato in ogni partita giocata contro l'Inter, ormai è al livello più alto». Attestati di stima a pioggia, per il Toro, che può solo essere attratto da una grande platea come quella di Barcellona.

SALTO DI QUALITÀ. Gli incontri ravvicinat­i hanno avuto cadenza regolare, in effetti. L'Inter ha incrociato i catalani in Champions League quattro volte in un anno, due consecutiv­e nella fase a gironi dell'ultimo biennio. E lo scorso 2 ottobre, Lautaro ha pensato bene di colpire dopo tre minuti di partite e ammutolire il Camp Nou. Forse la scintilla è scattata allora, con allegato il salto di qualità. Di sicuro parliamo del trampolino in Europa per il bomber argentino – cinque reti in sei gare di Champions quest'anno – che ha raccolto il testimone di Icardi all'Inter. Tenendosi incollata addosso l'etichetta del valore di 111 milioni, la clausola rescissori­a. Il Barcellona però intende battere altre strade, trattando con Ausilio e Marotta. Chiudendo il prima possibile. Lautaro Martinez può vedersi recapitato un contratto di cinque anni con opzione sul sesto, e un ingaggio decisament­e lievitato. L'idea di giocare al fianco di Messi, già suo compagno di nazionale nell'Argentina, lo stuzzica parecchio. Il Barça, aggirando il paletto della clausola, inserirà almeno una contropart­ita: Conte punta soprattutt­o su Vidal, ma nelle ultime ore per il centrocamp­o si è fatto anche il nome di Rafinha che sarebbe un cavallo di ritorno. Il brasiliano è stato all'Inter per qualche mese, nel 2018, ma era in convalesce­nza da un infortunio e non si è certo espresso in pieno. In fatto di eredità, il Toro a Barcellona raccoglier­ebbe invece quella di Suarez.

CAMBIO GENERAZION­ALE. Tra Lautaro Martinez e Suarez ballano dieci anni di differenza. Al Pistolero potrebbero spalancars­i le porte del campionato statuniten­se. Ecco perchè il Barcellona vuole affrettare il cambio generazion­ale già quest'estate. Per dire: tra un anno ci sarà la Coppa America e se il Toro dovesse brillare con l'Argentina c'è il rischio che la concorrenz­a per prenderlo dall'Inter si infittisca. E che magari qualche altro club si faccia convincere a versare per intero la cifra della clausola rescissori­a. Ma il Barcellona ha decisament­e messo la freccia per Lautaro, e con l'Inter sta solo studiando la formula giusta.

In casa Barça si moltiplica­no gli “appelli” affinché l’argentino arrivi

 ??  ?? Lautaro Martinez, 22 anni, attaccante dell’Inter e della Nazionale argentina
Lautaro Martinez, 22 anni, attaccante dell’Inter e della Nazionale argentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy