Corriere dello Sport

THIAGO SILVA SPINGE KOUASSI AL MILAN

L’ex difensore rossonero è il prezioso sponsor del talento diciottenn­e Subito in luce all’esordio in Ligue 1 con il Psg Il difensore è in scadenza, Moncada vigila

- di Antonio Vitiello

Il prossimo allenatore del Milan potrebbe parlare tedesco, ma il mercato avrà invece una provenienz­a francese. Il club rossonero per il futuro guarderà sempre di più all’estero e alle occasioni internazio­nali, con Ralf Rangnick che potrebbe occupare il ruolo di super manager a partire dalla prossima stagione, e un calciomerc­ato che affonderà le radici in Francia, dove il campionato è già concluso, e molte società venderanno i loro giocatori a prezzi scontati.

Per questo il talent scout del Milan, Geoffrey Moncada, durante la quarantena è rimasto nel suo paese d’origine per studiare i profili di quei calciatori che potranno trasferirs­i l’anno prossimo con un esborso minimo. Poi ci sono gli affari a parametro zero e Moncada vorrebbe affondare il colpo proprio su un giovane del settore giovanile del Paris Saint Germain.

18 ANNI E GRAN FUTURO. Si tratta di Tanguy Kouassi, difensore centrale che ha esordito questa stagione in Ligue 1 da titolare e pure in Champions League. Diciotto anni da compiere tra meno di venti giorni, Kouassi è nato e cresciuto nelle giovanili del club parigino, e ha debuttato in prima squadra il 7 dicembre scorso vinto 3-1 contro il Montpellie­r, mentre in Champions ha giocato pochi giorni dopo contro il Galatasara­y, diventando così il più giovane giocatore a debuttare nella massima competizio­ne europea con il Psg.

Il difensore centrale è noto per aver segnato una doppietta in campionato contro l’Amiens, in un match terminato 4-4. Kouassi fino all’interruzio­ne del torneo ha accumulato sei presenze in Ligue 1, tre in Coppa di Francia e due in Champions, e non ha ancora compiuto diciotto anni.

OCCASIONE. Difensore centrale destro di piede, ottima struttura fisica (187 centimetri di altezza) ed una buona tecnica di base in fase di impostazio­ne, si è fatto notare soprattutt­o per lo stacco di testa, arma che ha utilizzato per segnare due reti col Psg. Il francese tra l’altro ha un maestro in squadra che può raccontarg­li a perfezione l’ambiente rossonero, ovvero Thiago Silva. Il brasiliano, che ha vinto l’ultimo scudetto con i rossoneri nel 2011, potrebbe consigliar­e Kouassi di provare un’esperienza in Italia per crescere e formarsi, avendo al Psg gli spazi chiusi. Infatti il difensore centrale, insieme al suo agente, stanno cercando la miglior soluzione per poter crescere e accumulare minutaggio, e tra le opzioni più accreditat­e c’è proprio il Milan.

I rossoneri vogliono sfruttare l’occasione e anticipare la concorrenz­a per mettere le mani su un giovane talento. L’idea è farlo crescere alle spalle di Alessio Romagnoli e inserirlo gradualmen­te, ma prima di muovere qualsiasi passo in direzione di Tanguy Kouassi, il cui costo sarebbe irrisorio essendo un giocatore in scadenza a giugno, la dirigenza milanista vorrebbe sfoltire il reparto dei centrali. Oltre il capitano la rosa è composta da Musacchio, Duarte, Kjaer e Gabbia, ma il danese dovrà essere riscattato dal Siviglia e Musacchio potrebbe partire poiché non c’è l’accordo sul rinnovo.

Tecnicamen­te bravo sa inserirsi in zona gol Il suo contratto scade a giugno

 ?? EPA ?? Tanguy Kouassi, 18 anni fra venti giorni, a segno nella gara disputata dal Psg in casa dell’Amiens
EPA Tanguy Kouassi, 18 anni fra venti giorni, a segno nella gara disputata dal Psg in casa dell’Amiens

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy