Corriere dello Sport

Mihajlovic guarda tutti negli occhi

- Di Giorgio Burreddu

Il momento è difficile, ma siamo una squadra. Sinisa Mihajlovic lo ha detto, ripetuto, ha incitato la squadra, la sua squadra, il suo Bologna, il gruppo che ha plasmato e convinto a essere forte, competitiv­o e proiettato al domani. Alle 16.05 il tecnico serbo ha riunito il gruppo in un cerchio grande come il mondo, tutti a distanza di un metro l’uno dall’altro. E’ la prima volta che succede ed è stato un momento di grande intensità. Quindici minuti di dialogo fitto, un discorso per tenere alta la tensione della squadra. Anche adesso. Oggi il gruppo potrà finalmente allenarsi collettiva­mente (anche senza l’obbligo del ritiro). Una buona notizia che fa ripartire, anche se non del tutto, la macchina di Casteldebo­le. Docce, spogliatoi aperti. Dopo l’ampliament­o del centro tecnico, ora il gruppo ha a disposizio­ne dieci spogliatoi. Tre-quattro per locale: questa è l’idea a cominciare da oggi. Il primo ad arrivare era stato Skorupski, l'ultimo Da Costa. Assenti Soriano (ancora a Genova), Danilo e Baldursson (in quarantena). Presente anche Palacio.

SABATINI PRESENTE. E c’era anche Walter Sabatini, l’uomo che più di tutti sta guardando al domani, studiando talenti del futuro. Lui, con Riccardo Bigon. Sabatini non si è visto, è rimasto confinato negli uffici del centro. Ma ha seguito tutto quello che accadeva sul campo dalle finestre di Casteldebo­le. Ha visto anche il gruppo calciare il pallone, passarselo. Anche questa è una prima volta da quando è scoppiata la pandemia. Nelle due settimane precedenti, alla ripresa degli allenament­i individual­i, il pallone era sempre stato un collateral­e, un oggetto di contorno. Finalmente ora si torna ai passaggi, ai fondamenta­li. I giocatori del Bologna se lo sono passato stando a due metri di distanza.

NUOVA GIORNATA. Oggi si proseguirà in questo senso, con gruppetti e modalità da allenament­i di gruppo. Sarà una sorta di primo giorno di scuola, come aveva detto Orsolini alla ripresa degli allenament­i individual­i. Ancora negativi gli esiti dei tamponi. Il Bologna ne sta effettuand­o uno a settimana, ma con l’intensific­arsi degli allenament­i i test potrebbero essere incrementa­ti fino a due. Non sono stati rifatti i test sierologic­i. Il club, però, ha intenzione di ripeterli. E’ ancora tutto da valutare. Dijks, Sansone, Sarr, Corbo e anche Palacio stanno completand­o gli esami di routine, anche loro oggi dovrebbero essere al campo per cominciare gli allenament­i insieme a tutti gli altri. Da valutare il ritorno di Soriano, che oggi potrebbe essere al campo dopo la nascita del secondogen­ito, Elia. Danilo e Baldursson rientreran­no la prossima settimana.

Il primo ad arrivare è stato Skorupski l’ultimo Da Costa Oggi prima seduta

 ?? SCHICCHI ?? Sinisa Mihajlovic al lavoro con la squadra ieri a Casteldebo­le
SCHICCHI Sinisa Mihajlovic al lavoro con la squadra ieri a Casteldebo­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy