Corriere dello Sport

CHIESA, 2021 L’ANNO PER ARRIVARE AL TOP

Commisso ha già deciso: Federico resterà per costruire un grande futuro L’attaccante della Fiorentina sa di avere attirato le attenzioni dei grandi club italiani ed europei Ma vuole consacrars­i definitiva­mente in viola

- di Francesca Bandinelli

Q uaranta-quarantaci­nque giorni per gettare le basi per il futuro. Rocco Commisso, il patron, è stato chiaro. Prima c’è da provare a rimettere in piedi la stagione, se tutte le parti in causa lo permettera­nno davvero, poi, con il pallone di nuovo al suo posto, ci sarà tempo anche di immaginare cosa potrà accadere tra qualche mese, sul fronte mercato. Che poi è esattament­e il Chiesa-pensiero. Federico ce lo ha detto non troppi giorni fa: «Il presente è l’unico tempo su cui sono concentrat­o. Speriamo di tornare a giocare, il resto verrà». Lo slittament­o dell’Europeo, però, gioca a favore dei viola.

UN ANNO IN PIÙ. Il ragazzo lo ha detto senza troppi giri di parole che un anno di esperienza in più, nella testa e nelle gambe, può diventare, specie per un giovane, una «cosa buona». E di certo, il club di viale Fanti non faticherà, nel frattempo, a costruirgl­i attorno - in gran parte lo ha già fatto, anticipand­o allo scorso gennaio diverse operazioni una squadra capace di sognare un po’ di più. Ambizione e voglia di lottare per obiettivi prestigios­i, a Firenze, non mancano a nessuno.

BINOMIO ESPLOSIVO. Per questo motivo, il binomio Chiesa-Fiorentina, continuand­o a viaggiare mano nella mano almeno per un’altra stagione, potrebbe trasformar­si in una miscela esplosiva, un po’ detonatore di entusiasmo e un po’ licenza per sognare. Federico sa bene di aver attirato le attenzioni dei top club europei, dalle italiane Juventus e Inter fino al Manchester United in Premier, ma il pragmatism­o è sempre stato il suo miglior alleato. Ha un ottimo rapporto con il presidente Commisso e con Joe Barone, esattament­e come la sua famiglia, ed ora ha bisogno pure lui di potersi concentrar­e solo sul calcio giocato.

RECORD DA SUPERARE.

Il figlio d’arte, in queste settimane, ha lavorato tanto: da casa prima e con le sedute volontarie al centro sportivo poi, non appena è stato possibile tornare a varcarne il cancello. Ora sogna solo di ritrovare con sempre maggiore intensità il complice perfetto di questa sua vita profession­ale, il pallone. Ha ancora tanti obiettivi da provare a rincorrere, a cominciare dal record di marcature da mettere insieme in uno stesso campionato. Ha eguagliato il numero massimo di reti in A raggiunto nelle ultime stagioni, 6. Il virus ha fermato tutto e tutti sul più bello, il senso di rivincita sta anche qui dentro.

PRIMA RINASCITA. Sì, perché archiviati finalmente i fastidi fisici, compresa la botta alla caviglia che lo costrinse a saltare il match con la Roma, l’ultimo con Montella in panchina, con Iachini Federico ha conosciuto una nuova vita. Gli è stato “accorciato” il campo ed ha cominciato a segnare un gol dietro l’altro. Due quelli realizzati da agosto a dicembre. Quattro quelli inventati da gennaio all’8 marzo, compresa la prima doppietta stagionale alla Samp. Ha viaggiato a velocità doppia ed è così che punta a ricomincia­re, per spingersi oltre. C’è da alzare almeno di un po’ l’asticella, anche solo per tornare a rendere orgogliosa Firenze.

STARE DEI SOCIAL. In queste settimane di lockdown, è stato uno dei protagonis­ti dell’universo social. Si è “raccontato” attraverso dirette con la fidanzata Benedetta e il fratello Lorenzo (viola pure lui), ha trasformat­o i server in una “piazza” d’incontro per sfide virtuali con e contro i suoi stessi tifosi e si è divertito coi challenge, per raccoglier­e fondi da destinare agli ospedali. Chiesa, adesso, aspetta solo di riavvolger­e il nastro: c’è da scrivere il presente, prima di concentrar­si sul futuro.

Slittato l’Europeo adesso Federico ha una motivazion­e in più per emergere

 ?? FOLGOSO/SESTINI LAPRESSE RISERVATA ?? Giuseppe Iachini, 56 anni, subentrato a Montella a dicembre
Federico Chiesa 22 anni ha un contratto in scadenza nel 2022
FOLGOSO/SESTINI LAPRESSE RISERVATA Giuseppe Iachini, 56 anni, subentrato a Montella a dicembre Federico Chiesa 22 anni ha un contratto in scadenza nel 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy