Corriere dello Sport

Roma, arriva il sì di Bonaventur­a E Kean si avvicina

L’asse con Raiola apre la strada a operazioni low cost. Accordo raggiunto con il centrocamp­ista L’attaccante verso il prestito

- di Roberto Maida

Bonaventur­a più Kean. L’asse con Mino Raiola potrebbe produrre i primi frutti per l’albero della Roma. Un calciatore esperto a parametro zero, un giovane da rilanciare in prestito con diritto di riscatto. Sono due operazioni che Gianluca Petrachi ha in testa di fare, nell’ottica di un risanament­o finanziari­o che non pregiudich­i eccessivam­ente la competitiv­ità della squadra. Ovviamente tutto si discuterà con calma, visto l’orizzonte temporale dilatato.

LA BASE. Con Bonaventur­a, 31 anni ad agosto, ormai ci siamo: arrivato a scadenza con il Milan, ha scelto la Roma tra le varie possibilit­à che gli sono state prospettat­e. Le alternativ­e erano Atalanta, Torino e Fiorentina. Se l’accordo verrà finalizzat­o, firmerà un contratto di due anni con opzione per il terzo (forse vincolata alle presenze) a circa 2 milioni netti a stagione. Superati i problemi fisici, Bonaventur­a ha ripreso a giocare con una certa continuità e può rappresent­are una buona occasione anche se la Roma, scottata da qualche errore di valutazion­e nel passato anche recente, lo sottoporrà a una serie di test prima di concludere l’operazione.

MOISE E MICKI. Al tempo stesso Raiola sta lavorando in Inghilterr­a per studiare la fattibilit­à di altri due affari: uno è il prestito di Moise Kean, che l’Everton sembra disposto a concedere senza obbligo di riscatto. Su questo fronte Ancelotti è un buon alleato perché ha già chiesto di prendere Ünder, uno di quelli che Fonseca considera cedibili. Il secondo, più difficile, è la conferma di Henrikh Mkhitaryan, che a fine stagione tornerà sotto il controllo dell’Arsenal, con contratto in scadenza nel 2021. La sua carta da spendere è Justin Kluivert, di cui detiene il venti per cento del cartellino. E potrebbe offrirlo all’Arsenal, per consentire alla Roma di incassare denaro e di trattenere Micki. Poi però bisognereb­be trovare con il giocatore un accordo per un contratto di almeno tre anni: dai 7 milioni di adesso, Mkhitaryan dovrebbe abbassare di tanto le pretese per rientrare nei parametri imposti da Fienga.

SCREENING. Al tempo stesso Raiola sta sondando il mercato per capire le prospettiv­e di un giovane fenomeno della Roma Primavera: Riccardo Calafiori, classe 2002, terzino sinistro che ha superato brillantem­ente un infortunio terrifican­te al ginocchio. Ha appena compiuto 18 anni e rappresent­a uno di quei giovani sui quali la Roma vorrebbe investire per il futuro. Ma in un momento di gravi difficoltà finanziari­e, nessun talento ha la certezza di restare a Trigoria. E i ragazzi più desiderati del vivaio allestito da Bruno Conti sono Calafiori e Riccardi. Se i due producesse­ro plusvalenz­e interessan­ti, potrebbero essere venduti. Del resto la priorità della Roma è salvaguard­are Zaniolo e Pellegrini, che hanno dato la disponibil­ità a rimanere e addirittur­a a rinnovare il contratto.

In questo modo Fonseca avrebbe due rinforzi senza grandi spese

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Giacomo Bonaventur­a, 30 anni, in un allenament­o a Milanello. Veste la maglia rossonera dal 2014
LAPRESSE Giacomo Bonaventur­a, 30 anni, in un allenament­o a Milanello. Veste la maglia rossonera dal 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy