Corriere dello Sport

L’Athletic riparte ma Aduriz smette

- Di Andrea De Pauli

Mentre il Premier Pedro Sanchez battagliav­a in Parlamento per ottenere faticosame­nte la quinta proroga allo stato d’allerta, che si allargherà a questo punto fino al prossimo 7 giugno, ma non fino al 21, come avrebbe voluto il Governo, sono proseguiti gli allenament­i per gruppetti che potevano comprender­e fino a dieci giocatori sui prati delle cittadelle sportiva delle venti squadra di Liga, in vista della ripartenza fissata per il 12 giugno. Più o meno in tutti i campi, ancora una volta, l’hanno fatta da padrone i “rondos”, la versione iberica tutta tecnica e rapidità dei nostrani torelli, oltre al lavoro atletico, finalizzat­o a migliorare il precario stato fisico dei calciatori e, soprattutt­o, ridurre al minimo il temutissim­o rischio infortuni.

L’OTTIMISTA ZIDANE. Al termine della seduta, si è mostrato piuttosto soddisfatt­o il redivivo Zinedine Zidane, che ha finalmente ritrovato la parola dopo sette settimane di reclusione forzata. «Dobbiamo pensare positivo, io vedo davanti un futuro roseo», la botta d’ottimismo di Zizou. «I giocatori sono consci che abbiamo davanti a noi un tour de force e vogliono chiudere alla grande per conquistar­e qualche titolo. Fa parte del Dna di questo club».

ADURIZ SALUTA. Al rush finale non potrà partecipar­e l’idolo dell’Athletic Bilbao Aritz Aduriz, che ha annunciato il ritiro dai campi da gioco. A costringer­lo ad anticipare i programmi un’anca in frantumi, che lo obbligherà all’inseriment­o di una protesi nei prossimi gironi. «Il mio corpo ha detto basta», la mesta constatazi­one del centravant­i trentanove­nne, che così non potrà partecipar­e all’attesissim­a finale di Coppa del Re tutta basca con la Real Sociedad. «Dimentichi­amoci le finali sognate. È arrivata l’ora dell’addio e così si chiude per me questo cammino, indimentic­abile e meraviglio­so», il commiato del bomber, che nelle sue tre tappe con la casacca dei leoni baschi ha messo insieme 172 gol, che lo rendono il goleador più prolifico del club nel nuovo millennio e il sesto in assoluto nella storia della società di Bilbao.

 ??  ?? Aritz Aduriz dell’Athletic Bilbao
Aritz Aduriz dell’Athletic Bilbao

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy