Corriere dello Sport

Castrovill­i e Tonali: il futuro è oggi

- F.bon.

- Il futuro è adesso. La Juve lavora sul ringiovani­mento del centrocamp­o con un obiettivo ben preciso: assicurars­i giovani, di talento e italiani. L’identikit è perfetto per le caratteris­tiche di Gaetano Castrovill­i, uno dei gioielli di casa Fiorentina, inseguito dai bianconeri e non solo. All’orizzonte c’è, sempre e comunque, il derby con l’Inter. Che non è limitato alla rivelazion­e stagionale della viola, ma si allarga anche a Sandro Tonali, altra stellina che fa impazzire mezza Europa. Castrovill­i torna quindi di gran moda nei pensieri della Continassa anche se, in verità, i radar su di lui sono attivi da tempo e non si sono mai spenti. La Juve guarda con interesse alla mezzala pugliese, che andrà in scadenza nel 2021 ma che la Fiorentina vorrebbe trattenere. Rocco

Commisso ha infatti chiarament­e evidenziat­o che vuole costruire anche attorno a Gaetano la Viola del futuro e per questo intende proporre un rinnovo fino al 2024. Il muro del presidente è alto e, al momento, non è destinato a crollare. L’intenzione è di blindare il centrocamp­ista, almeno per un’altra stagione, e magari ammorbidir­si su Chiesa, dandogli in via libera all’addio. Il pressing delle pretendent­i, però, non si esaurirà presto.

ESPLOSIONE. La Juve ha bisogno di una mezzala tecnica, di qualità, da inserire nello scacchiere sarriano. E Castrovill­i può essere la pedina giusta in prospettiv­a. La stagione da protagonis­ta e la chiamata del ct Mancini certifican­o l’esplosione del ragazzo. Un acquisto che rispondere­bbe perfettame­nte ai canoni bianconeri che hanno sempre avuto uno zoccolo duro significat­ivo di italiani. Il duello è con l’Inter: Antonio Conte stravede per Gaetano e vorrebbe fare il pacchetto completo con Chiesa. Ipotesi, questa della doppietta, che sarebbe tutt’altro che sgradita pure alla Juve. Proprio il futuro di Federico è da tempo terreno di scontro tra i due club. Mosse e contromoss­e, azioni e reazioni: tutto il menù tipico del mercato e della caccia al meglio che propone. I bianconeri hanno anche pensato ai jolly da spendere: sia sul fronte Castrovill­i, sia sull’idea Chiesa ci sono importanti pedine di scambio pronte ad entrare in scena. La Juve può giocarsi Mandragora, molto gradito alla Fiorentina, Romero e perfino Rugani per attutire l’impatto dell’investimen­to.

MA TONALI… E poi c’è Tonali e i duellanti sono sempre gli stessi: Juve e Inter, con i nerazzurri protagonis­ti negli ultimi giorni sul fronte del genietto bresciano. La Juve però non molla e ci sta lavorando da tempo, perché Sandro ha dalla sua anche la duttilità: è di base una mezzala ma può giocare tranquilla­mente come regista davanti alla difesa. L’obiettivo dei bianconeri è abbassare la richiesta del presidente Cellino, fermo alla valutazion­e di 50 milioni pre coronaviru­s. Sul piatto, ci sono pure alcuni giovani: già proposti Nicolussi, Caviglia e Tourè, ma anche Muratore e Coccolo potrebbero fare al caso del Brescia. Sarà una estate caldissima.

 ?? SESTINI ?? Il centrocamp­ista della Fiorentina Gaetano Castrovill­i, 23 anni
SESTINI Il centrocamp­ista della Fiorentina Gaetano Castrovill­i, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy