Corriere dello Sport

Quegli esuberi a centrocamp­o

- rob.mai.

ROMA - Kean come vice Dzeko, o anche in coppia con Dzeko. E fin qui tutto ok: la Roma sta vendendo Schick al Lipsia per 25 milioni e rimanderà Kalinic all’Atletico Madrid per fine prestito. Ma Bonaventur­a al posto di chi arriverebb­e? Nella rosa molto numerosa che Petrachi deve gestire, cominciano a essere tanti i centrocamp­isti: a quelli già in quota Roma, compreso l’ultimo arrivato Villar, va aggiunto il croato Coric che torna dal prestito all’Almeria. E così, con Nzonzi che ha rinnovato il prestito con il Rennes e Gonalons che viene riscattato dal Granada, le uscite saranno diverse: Cristante, Diawara e Veretout possono andare via per produrre liquidità, oltre allo stesso Coric.

SONDAGGI. Il piano per salvare Zaniolo e Pellegrini non prevede prigionier­i. Saranno le offerte, e quindi il mercato, a ispirare le manovre della Roma, che con l’ormai probabile ripresa del campionato dovrà prolungare i contratti fino ad agosto e di conseguenz­a non potrà incamerare plusvalenz­e preziose per il bilancio da chiudere il 30 giugno. E’ chiaro però che la società spera di contabiliz­zare qualche cessione anche a stagione in corso, tipo Schick o Florenzi, per migliorare i conti.

LA STRATEGIA. In entrata, come nel caso delle trattative per Bonaventur­a e Kean, il diktat è di spendere poco, quasi nulla, perché in cassa non c’è liquidità. Soltanto un flusso di cessioni interessan­ti può riattivare le manovre in entrata. Da qui la ricerca di parametri zero in Inghilterr­a: il difensore mancino belga Vertonghen e l’ala spagnola Pedro, che a fine stagione si libererann­o rispettiva­mente da Tottenham e Chelsea. Lovren, che si svincola dal Liverpool nel 2021, costa invece qualcosa di cartellino ma chiede un ingaggio meno oneroso. Perciò si tratta di operazioni sostenibil­i.

I TAGLI. Un principio ineludibil­e è il ridimensio­namento del monte stipendi. Fienga proverà a chiedere a tutti i calciatori un altro gesto di solidariet­à, affidandos­i al buon senso di Dzeko (7,5 milioni netti fino al 2022) ma poi dovrà anche utilizzare criterio nei rinforzi. Non potrà offrire contratti galattici ai nuovi dopo aver calmierato i vecchi.

IL DS. Chiusura su Petrachi, sul quale sono tornate a circolare voci di un imminente divorzio. Ieri si è diffusa anche l’indiscrezi­one di un ritorno di Ricky Massara a Trigoria, finalmente investito della funzione definitiva di direttore sportivo. In realtà, anche se Petrachi ha stabilito rapporti complicati nella Roma e non è amatissimo da tanti calciatori, non sono previsti avvicendam­enti a breve termine. Non è proprio il momento di creare strappi.

Cristante, Diawara e Veretout possibili partenti. Schick al Lipsia: 25 milioni

 ?? LAPRESSE ?? Bryan Cristante, 25 anni, al lavoro a Trigoria
LAPRESSE Bryan Cristante, 25 anni, al lavoro a Trigoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy