Corriere dello Sport

L’INTER CARICA IL MATADOR

Cavani è a scadenza ed ha già annunciato il suo addio al Psg Per Conte il rinforzo perfetto

- di Adriano Ancona

Tutto su Cavani, il mercato è adesso. Il virus ha scomposto e sconvolto i programmi, collocato in primavera i colpi futuribili e spostato all'indietro le scadenze. Un rompicapo con la stagione ancora da terminare, ma stavolta va così. E l'Inter ha dirottato ogni attenzione verso il Matador, bomber in servizio permanente effettivo che in fatto di gol non ha mai staccato la spina. Né può far vacillare la dirigenza interista la perplessit­à su un deficit motivazion­ale per chi dal 2013 ha vinto sei volte il campionato - e molto altro in Francia - al Paris Saint Germain. Annunciand­o, lo scorso gennaio, la fine dell'avventura sotto la Tour Eiffel: il rinnovo resta, benché minima, ancora un'eventualit­à. Forgiato dal Palermo, esaltato dal Napoli dove ha segnato 104 gol in tre anni, adesso è alla ricerca di opportunit­à che il campionato italiano può ancora dargli. L'Inter per Mertens era pronta a stanziare cinque milioni a stagione più bonus per due anni: in pratica la stessa cifra che – però in una singola annata – percepisce ora l'uruguaiano. Ancora da vedere, se Cavani accetterà sostanzial­i riduzioni.

DUELLO APERTO. E se, contestual­mente, la trattativa tra Inter e Barcellona per Lautaro Martinez avrà ottenuto una fumata bianca. Il ciclo di Cavani in Francia è vicino al capolinea, quindi. In più c'è ancora una Champions League da portare a termine, e allora occhio alle parallele insidie che possono arrivare dalla Spagna. L'Atletico, come il Paris Saint Germain, si è qualificat­o ai quarti di finale. Cavani nei mesi scorsi sembrava diretto proprio da Simeone a Madrid: un'operazione ritenuta però troppo onerosa, e messa in quel momento in stand-by. Ma l'Atletico rimane l'insidia maggiore per l'Inter nella corsa al Matador. Che riprenderà gli allenament­i col Psg il 22 giugno, secondo quanto filtrava ieri. Nel mezzo, un mese esatto per fare luce su quale sarà la prossima squadra di Cavani.

A MISURA D'EUROPA. Un giro di goleador che chiama in causa anche Icardi. Ragionamen­to slegato da Cavani – che a fine stagione può svincolars­i a parametro zero – ma solo all'apparenza. Un'Inter che porta via l'uruguaiano, e magari anche Kurzawa, al Psg potrebbe incidere nella scelta di Leonardo circa i 70 milioni da versare per Maurito. Equilibri sottili da tenere cari, da qui al mercato, con tutte le sfumature del caso. Mentre Antonio Conte dovrà grossomodo rifare l'attacco: Lukaku è l'unico certo di rimanere a Milano, nel reparto. Affiancarg­li Cavani sarebbe già un'ottima base per progettare la prossima stagione nel segno del gol. Di certo l'Inter pensa in grande, con bomber a misura d'Europa. Il nome di Timo Werner rimane sempre tra quelli in cima alla lista degli obiettivi.

NOSTALGIA CANAGLIA. A volte ritornano, allora. E' il caso di Cavani – qualora si dovesse andare a dama – tentato dal ritorno in Italia dopo le tre stagioni a Napoli ma vale anche per Emerson Palmieri. L'Inter ha bisogno di sistemare le fasce, abbassare l'età media degli esterni passa anche dal possibile arrivo dell'italo-brasiliano. Che il nostro campionato l'ha già assaggiato ai tempi della Roma. Due anni e mezzo nella Capitale, il bel ricordo è rimasto. «Anche per questo ho deciso di vestire la maglia azzurra», ha spiegato ieri Emerson Palmieri – portato stabilment­e in Nazionale da Mancini – in collegamen­to su Sky Sport. «Ho imparato molto da Conte, nei sei mesi al Chelsea in cui è stato il mio allenatore: è un tecnico fantastico, lo ha dimostrato in tutta la sua carriera. Poi in Italia mi sono trovato benissimo».

Dopo le tre stagioni al Napoli, il ritorno in Italia del bomber sempre più probabile

 ??  ?? Edinson Cavani 33 anni attaccante del Paris Saint-Germain e dell’Uruguay
Edinson Cavani 33 anni attaccante del Paris Saint-Germain e dell’Uruguay

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy