Corriere dello Sport

La gioia di Vigorito: «I sacrifici del Benevento intatti»

IL PRESIDENTE GIALLOROSS­O FELICE PER UN’ALTRA BATTAGLIA VINTA FUORI DEL CAMPO

- Di Franco Santo

Dal Consiglio Federale sono arrivate quelle certezze che il Benevento del presidente Vigorito ha sempre cercato. Emerge di tutto nella delibera di Gravina, dalle date della ripresa dell'attività agonistica, alla certezza che se questa non dovesse essere possibile, il Benevento sarà in A per i meriti acquisiti sul campo. Era tutto quello che voleva sentirsi dire la società che si appresta a riprendere la preparazio­ne.

IL PATRON. Finalmente sollevato da una nuova vittoria fuori dal campo: il presidente Vigorito non ha nascosto la sua soddisfazi­one: «La delibera del Consiglio Federale mi ha riempito di gioia – ha detto – e devo confessare che per quanto avessi avuto sempre la certezza che le Istituzion­i non avrebbero mai tradito i principi del merito sportivo, non posso negare che qualche momento di sconforto in questi mesi c'è stato. Magari per colpa di chiacchier­e da bar, ma che contribuiv­ano a creare caos in una situazione per nulla facile». E' evidente che la gioia del patròn è duplice, perchè c'è quello spiraglio di luce che può portare alla ripresa del torneo sempre auspicata dal Benevento che non si è mai cullato sul vantaggio sulle inseguitri­ci: «E' stato sempre il nostro desiderio, aspettare che la situazione sanitaria migliorass­e, sperando di terminare sul campo l'impresa che abbiamo iniziato a settembre scorso. Non abbiamo mai perso la speranza di condivider­e la nostra gioia con i nostri tifosi».

LA SERIE A. La delibera della Figc ha di fatto consegnato la A nelle mani del Benevento anche in caso di una malaugurat­a nuova sospension­e. I tifosi possono cerchiare in rosso questa data così come avrebbero fatto per quella di qualche settimana fa quando la loro squadra avrebbe tagliato il traguardo della promozione sul campo: «Mi rendo conto – dice Vigorito – che non era semplice arrivare a questa conclusion­e, ma la notizia sia pure arrivata dopo tempo ci riempie di gioia. Ora abbiamo la certezza che se non dovesse esserci la ripresa, il merito sportivo metterà ogni cosa a posto».

RIPRESA. E' con questo spirito che la squadra di Inzaghi si accinge a tornare in campo lunedì per riprendere la preparazio­ne. Lo staff atletico è chiamato ad un lavoro delicato: «Si partirà con tre-quattro sedute individual­i, poi passeremo gradualmen­te alle sedute di gruppo», spiega il preparator­e atletico Luca Alimonta. Sarà importante rendersi conto del livello di condizione di ciascun giocatore dopo due mesi e mezzo di lavoro individual­e: «Per questa ragione eviteremo i sovraccari­chi. Sarebbe un errore provare a recuperare la condizione accelerand­o i tempi». Si comincia a pensare anche al prossimo torneo, visto che la Figc ha auspicato che la stagione 2020/21 possa iniziare il 1º settembre.

«Adesso sappiamo che i nostri risultati non saranno dispersi Bella la A in campo»

 ??  ?? Il presidente del Benevento Oreste Vigorito
Il presidente del Benevento Oreste Vigorito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy