Corriere dello Sport

Tortu-Jacobs, rivincita a Savona

- F.fa.

Due settimane e mezza dopo la ripresa degli allenament­i, iniziano a delinearsi i primi appuntamen­ti agonistici.

Il Golden Gala del 28 maggio al San Paolo di Napoli è stato riposizion­ato al 17 settembre, ma potrebbe cambiar sede (ritorno a Roma oppure Milano). Il C.N. Fidal del 27 dovrà ratificare date e sedi della nuova stagione. Sembra certo che il primo meeting sarà quello di Savona, già apertura classica della stagione. Stavolta si gareggia il 17 luglio, piatto forte sempre lo sprint.

RIEDIZIONE. Il patron Marco Mura sta lavorando per una riedizione della sfida sui 100 tra il primatista italiano Filippo Tortu e Marcell Jacobs. Due anni fa diedero vita a un duello conclusosi con il successo di Tortu in 10”03 (miglior crono del finanziere su suolo italiano). Al Memorial Giulio Ottolia è previsto l'esordio anche della rivelazion­e del peso, Leo Fabbri, e della baby Larissa Iapichino nel lungo.

RE. A Savona anche Davide Re: per il primatista italiano e capolista europeo 2019 dei 400 si tratta della prima sul giro di pista, sette giorni dopo aver corso un 300 nella sua Rieti. Dove il 24 luglio rincorrerà il record di Sabia sui 500 metri. A Savona anche il britannico iridato indoor dei 60 hs, Andrew Pozzi, rimasto bloccato al centro Coni di Formia.

ANCONA. Intanto anche Ancona potrebbe ospitare una o più riunioni solo di salto in alto. Gimbo Tamberi sta raccoglien­do le adesioni di alcuni saltatori stranieri rimasti in Italia quest'inverno.

«Vogliamo dare delle opportunit­à a tutti gli atleti, offrendo una serie di riunioni accessibil­i sempre nel rispetto dei protocolli - dice il d.t. azzurro Antonio La Torre -. Stiamo rivedendo anche gli appuntamen­ti istituzion­ali, senza però andare troppo lunghi nella stagione, perché bisognerà poi pensare all'Olimpiade: fanno eccezione marcia e maratona».

TRICOLORI. Saltata l'ipotesi degli Assoluti nella finestra 8-9 agosto fissata da World Athletics per i campionati nazionali, i Tricolori passano da La Spezia (di fine giugno) a Padova il 28-30 agosto. Ma i titoli dagli 800 in poi e per tutte le categorie verranno assegnati in una manifestaz­ione ad hoc, ribattezza­ta Festa dell'Endurance, in programma il 10-11 (o il 17-18) ottobre a Modena.

Rieti, che ha dovuto rinviare al 2021 gli Europei junior, ospiterà i Tricolori allievi (1113 settembre), Grosseto quelli junior-promesse (18-20 settembre).

Ancona potrebbe ospitare una o più riunioni solo di salto in alto con Tamberi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy