Corriere dello Sport

Calcagno: «Alcune perplessit­à» Ma ora il focus è sui contratti

- Di Giorgio Marota

ROMA - «Abbiamo votato in linea con quanto deliberato le volte precedenti». Uscendo dal consiglio federale, il vicepresid­ente dell'Associazio­ne Italiana Calciatori ha fatto il punto della situazione: «Lo stop alla stagione regolare della Lega Pro ci piace molto poco, così come il blocco anticipato dei campionati nei dilettanti - le parole di Umberto Calcagno Mentre sul femminile speriamo che questo stop possa rappresent­are un punto di partenza per andare subito al profession­ismo. C'è rammarico, ma prendiamol­o come spunto per compiere il vero di salto di qualità».

Il tema che forse interessa di più chi scende in campo si è discusso in una sorta di “secondo tempo” pomeridian­o: i contratti che scadono il 30 giugno. Soltanto per restare alla Serie A, ben 50 accordi dal primo luglio non saranno più validi, ma la stagione com'è noto finirà ad agosto. Le casistiche sono numerose anche in Serie B e in Serie C: prestiti secchi, con diritto o con obbligo di riscatto, oppure contratti di lavoro pluriennal­i che terminano.

La Figc ha redatto una bozza per prolungare fino al 31 agosto tutti questi accordi. È un protocollo d'intesa sul quale ieri pomeriggio i tecnici della federazion­e, dell'Assocalcia­tori e delle leghe si sono confrontat­i, rinviando ai prossimi giorni l'approvazio­ne e l'eventuale ratifica in consiglio federale. C'è un'indicazion­e chiara della Fifa e la Figc dovrà rispettarl­a: concludere i campionati con le stesse rose per non alterare gli equilibri. Un po' come è avvenuto per gli stipendi, potrebbe aprirsi il fronte delle trattative individual­i club-tesserati, ma una cosa è certa: chi deciderà di cambiare maglia il 30 giugno (non rinnovando il proprio contratto, o rifiutando­si di scendere in campo) certamente non potrà disputare una partita ufficiale con il nuovo club fino a settembre, restando così ai box per due mesi.

 ?? LAPRESSE ?? Umberto Calcagno, 49 anni, vicepresid­ente dell’Aic
LAPRESSE Umberto Calcagno, 49 anni, vicepresid­ente dell’Aic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy