Corriere dello Sport

Reggina, finalmente in B Toscano: «Noi i più forti»

Tecnico e squadra: Il patron Gallo ha fatto un autentico capolavoro

- Di Eugenio Marino

ne, Crotone-Chievo, Cosenza-Entella e Pordenone-Venezia.

LA LEGA PRO E GHIRELLI. Decise in CF le promozioni di Monza, Reggina e Vicenza,sono ufficiali anche le date che riguardano la continuazi­one della stagione in Lega Pro: si ripartirà il 27 giugno con la finale in gara unica di Coppa Italia tra Ternana e Juve U23. Sempre il 27 si disputeran­no le gare di andata dei playout, ritorno il 30 giugno. Per quello che riguarda i playoff da cui uscirà la 4ª promossa, inizio fissato il 1° luglio e finale il 22. Una vittoria a metà per la Serie C che aveva immaginato di aver già terminato il campionato e dovrà giocare gli spareggi. «La responsabi­lità è mia - ha spiegato il presidente Francesco Ghirelli -. Ma non ho cambiato idea rispetto all'Assemblea del 7 maggio. Erano due le linee di pensiero. Io le rispetto entrambe, ma una, che è prevalsa, premia il merito sportivo. L'altra riguarda il fatto che ci siamo trovati di fronte a un evento eccezional­e. Mi dispiace per le società che retrocedon­o, però è la posizione della maggioranz­a del Consiglio Federale e deriva dai poteri attribuiti alla Figc dal Decreto Rilancio. Mi auguro si possa concludere il campionato in maniera serena. Abbiamo scongiurat­o attacchi diretti a mettere in discussion­e il futuro della Serie C. La Lega Pro è per le riforme e quando si entrerà nel merito si comprender­à tutto».

La Reggina torna in Serie B. Festeggia la città con i suoi appassiona­ti tifosi capaci di coinvolger­e, anche, i reggini più distaccati. È la festa del grande ritorno tra i cadetti dopo 6 anni di ansie con la preoccupaz­ione della possibile scomparsa. Ma la passione amaranto non è mai venuta meno; così come l’impegno di tanti e, soprattutt­o, di Luca Gallo arrivato in città poco più di un anno fa per avviare un nuovo ed ambizioso progetto sostenuto da disponibil­ità economiche ed affidato a persone di valore. Tutto questo dopo i grandi sacrifici economici, e non solo, di Mimmo Praticò e della sua famiglia collaborat­o, per un paio di stagioni, dal dg Gabriele Martino e poi dal ds Massimo Tobia.

La promozione sancita ieri dal Consiglio Federale è il riconoscim­ento alla straordina­ria stagione degli amaranto guidati dal reggino Mimmo Toscano. In pochi minuti il centro cittadino è stato un pullulare di tifosi. In centinaia si sono ritrovati in maglia amaranto, cappellini, sciarpe , bandiere ed anche mascherine in tinta, per festeggiar­e davanti la sede sociale in un timido rispetto delle distanze poco osservate, però.

GALLO. «olevo essere il primo a diffondere questa notizia - il messaggio video di Luca Gallo - l’anno prossimo la Reggina giocherà di sabato perché il suo campionato sarà quello di serie B. Sono felicissim­o».

TOSCANO. In collegamen­to dalla sua casa di Rende, sempre su Reggina Tv, Mimmo Toscano ha espresso la sua grande felicità.

Emozionato e con qualche lacrima che rigava le guance, ha iniziato ricordando la madre scomparsa. «Dedico questo risultato a mia madre che purtroppo non c’è più. Sarebbe stata davvero orgogliosa». Poi, il tecnico reggino, ha commentato le decisioni federali. «Coroniamo un anno straordina­rio. Grazie a tutti. In primis al presidente perché si è circondato delle persone giuste. Ringrazio soprattutt­o i miei ragazzi per il traguardo che hanno raggiunto. Sono stati bravissimi, sempre, riuscendo a regalarmi un grandissim­o sogno».

TAIBI. «La dedica è per tutta Reggio, lo staff e la mia famiglia. Aspettavo questo momento da quando sono andato via da questa città ,ancora calciatore. Sono felicissim­o. Con mia moglie, avuta la notizia, abbiamo pianto per la felicità. Mimmo ,con la squadra, ha fatto un miracolo grazie anche al presidente».

Riuniti in un ristorante i calciatori hanno festeggiat­o a lungo, hanno cantato l’inno amaranto. Denis, De Rose, Liotti, Garufo e gli altri, hanno intonato “Vai Reggina” poi hanno inondato di messaggi i social. Denis: «Siamo campioni! andiamo». Reginaldo ha ringraziat­o i tifosi: «Grazie a tutti coloro che ci sono stati accanto per tutta la stagione aiutandoci a conquistar­e questo risultato». Liotti ha ringraziat­o per il dono ricevuto nel giorno del suo 26.mo compleanno: «Mi avete fatto un regalo Bellissimo. Non avrei mai immaginato di riceverlo proprio oggi».

Infine, il messaggio di Giuseppe Falcomatà. Il sindaco della città metropolit­ana: «Strano festeggiar­e di lunedì. Ma questa Reggina ci ha abituato a stravolger­e pronostici e certezze. Niente è normale se lo colori di amaranto»

 ??  ?? L’esultanza del Benevento capolista della Serie B con 22 punti di vantaggio sul 3º posto
L’esultanza del Benevento capolista della Serie B con 22 punti di vantaggio sul 3º posto
 ??  ?? I tifosi reggini in festa ieri per le strade del capoluogo
I tifosi reggini in festa ieri per le strade del capoluogo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy