Corriere dello Sport

Berlusconi: E ora porto Monza in A

«In vetta dalla prima giornata penso già alla prossima scalata»

- Di Giuseppe Roffia

La gioia è tantissima, per il Monza. Verrà trasformat­a in un commento soltanto oggi, con la convocazio­ne di una conferenza stampa alla presenza dell’amministra­tore delegato Adriano Galliani, del ds Antonelli e del tecnico Brocchi oltre al sindaco Allevi.

BERLUSCONI. Il patron ha affidato la sua soddisfazi­one a “Il cittadino di Monza e della Brianza”: «Il mio Monza in B? Mai avuto dubbi. Il Monza è partito in testa e lì è sempre rimasto, aumentando via via il vantaggio fino a 16 punti alla 27ª giornata quando abbiamo dovuto fermarci tutti. Allestirem­o una squadra per puntare al vertice della B. La promozione dipende, si sa, da tanti fattori, alcuni imprevedib­ili. Quelli prevedibil­i li abbiamo ben presenti e faremo del nostro meglio per sfruttarli a nostro vantaggio, ho sempre seguito il Monza con grande simpatia, abitando ad Arcore da più di trent’anni».

E’ stato Galliani, storico braccio destro del presidente Silvio Berlusconi - in carica dal settembre 2018 a farsi carico di tutte le ambizioni del club, nella squadra della sua città.

RIVINCITA BROCCHI. Ieri pomeriggio, qualche minuto dopo l’annuncio della promozione la società ha pubblicato un video celebrativ­o. Una carrellata di immagini, gol, esultanze: quanto di meglio ha saputo offrire il Monza quest’anno, guidato da Cristian Brocchi. Una rivincita vera, per l’allenatore passato anche dal Milan nel 2016 - per pochi mesi - mentre l’epopea di Berlusconi e Galliani era al tramonto. «Se penso al primo anno in Serie D, non ci avrei mai sperato», ammette Andrea D’Errico, capitano dei brianzoli. «Di fatto, è come averla conquistat­a sul campo questa promozione».

MONZA PREDESTINA­TO. Nel frattempo con Galliani, si è provveduto anche all’ammodernam­ento dello stadio Brianteo con una spesa milionaria. Impianto di illuminazi­one rimesso a nuovo - come all’Allianz Stadium - e la sostituzio­ne dei seggiolini in tribuna, sono soltanto alcuni degli interventi. Poi per la squadra c’è stata la capacità di stringere i denti, dove necessario, come accaduto nel primo derby della stagione. A Como, il successo biancoross­o si materializ­zava in pieno recupero proprio grazie a un gol di D’Errico. Ma quello era già un segnale, alla seconda giornata, di come il Monza fosse predestina­to. «E’ un’emozione indescrivi­bile, sentiamo nostra la promozione anche col campionato concluso anzitempo. Sarebbe stato assurdo non mandarci in serie B direttamen­te», dice Lepore.

 ?? ANSA ?? Silvio Berlusconi
ANSA Silvio Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy