Corriere dello Sport

LA GRANDE

Dall’11 al 30 giugno in programma 145 match in 20 giorni: una media di 7,25 partite ogni 24 ore In Liga si parte subito col derby Siviglia-Betis purtroppo a porte chiuse

- Di Davide Palliggian­o

Pronti a rinchiuder­vi di nuovo in casa? Ora comincia il bello, perché Bundesliga a parte nei prossimi giorni riprendera­nno a rotolare palloni anche in Spagna, Italia e Inghilterr­a. Manca solo la Francia nella cinquina delle Big 5, ma ce ne faremo una ragione. Venti giorni di grande calcio e tante, tantissime partite, praticamen­te senza sosta dall’11 al 30 giugno: 145 match in 20 giorni, una media di 7,25 partite ogni 24 ore.

SUBITO DERBY. Ci va giù pesante la Spagna, che dopo la Germania sarà la prima a riprendere il proprio campionato. La Liga ritornerà col botto, perché al Ramon Sanchez-Pizjuan va in scena giovedì alle 22 forse il match più sentito di Spagna dopo il Clasico, quel derby Siviglia-Betis che purtroppo non avrà la splendida cornice del tifo locale, ma che promette comunque battaglia. Cinquanta partite dall’11 al 30 giugno e neanche un giorno di sosta, così ha voluto il presidente della Liga, Javier Tebas. Orari per tutti i gusti e un ritorno al passato, con alcune gare alle 22. Una scelta inevitabil­e per tutelare la salute dei calciatori evitando loro di scendere in campo in orari proibitivi in alcune città in cui il caldo, d’estate, si fa sentire in modo particolar­e.

Lotta al vertice tutta da vivere, con il Barcellona che ha recuperato Suarez e ha 2 punti in più del Real Madrid. Zidane, però, può contare anche su Hazard e Asensio per il rush finale.

PRIMA LA COPPA. Il giorno dopo il derby sivigliano, toccherà finalmente a noi con le semifinali di ritorno di Coppa Italia. Juventus-Milan il 12 giugno, Napoli-Inter il 13 e la finale il 17 a Roma. Un inizio niente male prima della ripresa del campionato che comincerà con i quattro recuperi. In Italia, da qui alla fine di giugno, ci sono 29 partite in calendario. Roba da far impazzire tifosi e fantallena­tori.

LA PREMIER DICE 30. Il 17 giugno ricomincia anche la Premier League con i recuperi

Aston Villa-Sheffield United e Manchester City-Arsenal. Poi un calendario dilazionat­o che porterà gli inglesi a giocare 30 partite in due settimane, di cui quattro di FA Cup a fine mese. Senza partite solo il 18 e il 26 giugno, poi almeno una al giorno. Un’altra bella grande abbuffata.

A seguire le sfide spagnole la nostra Coppa Italia, poi la Premier League

La Germania la prima a finire mancano soio quattro giornate

LA BUNDES CHIUDE. Mentre le altre riprendono a familiariz­zare con il pallone, la Bundesliga invece chiude i battenti a fine mese. Lo fa grazie a un campionato a 18 e non a 20 squadre,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy