Corriere dello Sport

Bitonto, 100 anni con doppia festa

- Di Antonio Galluccio

vai sul sito www.corrierede­llosport.it

Dai ritorni illustri di Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto e Turris all’emozione della prima volta che accomuna Campodarse­go, Matelica e Bitonto. Sono le altre otto società che, con il Palermo, hanno avuto ieri la certezza della promozione in serie C conquistat­a da capolista dei nove gironi di serie D.

PRO SESTO. Dopo dieci anni sarà di nuovo tra i profession­isti la Pro Sesto del presidente Gabriele Albertini fratello dell’ex milanista Demetrio. «Un traguardo importante che - spiega il massimo dirigente del club lombardo - abbiamo inseguito a lungo. E’ la vittoria di tutti: penso a chi ha salvato la Pro Sesto nel 2010, alle proprietà che si sono succedute di recente e all’attuale struttura societaria che ha investito tantissimo per raggiunger­e un obiettivo prestigios­o. Alle spalle c’è un progetto tecnico di grande spessore avviato con il direttore sportivo Jacopo Colombo, l’allenatore Francesco Parravicin­i e l’intera rosa dei calciatori. Vogliamo far bene anche in serie C».

TOSCANA BIS. Brilla la Lucchese del presidente Bruno Russo, con il direttore sportivo Daniele Deoma e il tecnico Francesco Monaco, ciascuno con un passato da calciatore tra le fila rossonere. «Una gioia immensa - sottolinea Deoma - se pensiamo che a novembre eravamo terzultimi. Strada facendo abbiamo avviato la rimonta che, attraverso un percorso straordina­rio fatto di gol e risultati, ci ha riportato in Serie C a distanza di un solo anno». Da incornicia­re la stagione del Grosseto al secondo trionfo consecutiv­o in dodici mesi con i copresiden­ti Mario Ceri, Simone Ceri e l’allenatore Lamberto Magrini.

TURRIS E BITONTO. Applausi per il Campodarse­go del presidente Daniele Pagin con il direttore sportivo Andrea Maniero e il tecnico Antonio Andreucci, il Mantova del presidente Ettore Masiello con gli allenatori Gianluca Garzon e Matias Cuffa, il Matelica del presidente Mauro Canil con il diesse Francesco Micciola e il tecnico Gianluca Colavitto. Sempre in alto la Turris del presidente Antonio Colantonio con l’allenatore Franco Fabiano e il Bitonto del presidente Francesco Rossiello con il tecnico Roberto Taurino: entrambi gli allenatori saranno riconferma­ti. «Vivremo la serie C a Bitonto - ricorda Rossiello - nella stagione che ci condurrà verso il centenario. Per noi è un onore».

Su il Campodarse­go e anche la Pro Sesto di Albertini: «Vittoria dedicata a tutti»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy