Corriere dello Sport

Tampone e match: tocca a Vianello

- Di Massimo Basile

Chiuso in camera all’Mgm Casinò di Las Vegas, con vista sulla replica dei grattaciel­i di New York, dentro un edificio semidesert­o in cui, al dodicesimo piano, si sentivano le note di un pianoforte elettrico. Quello che il pugile romano Guido Vianello, 26 anni, suonava ieri per rilassarsi alla vigilia del match di stasera, 7° da profession­ista.

Il bilancio è di 6 vittorie su 6. Lo sfidante sarà Don Hayneswort­h, 37 anni, di New York, 16 vinte, 3 perse e una pareggiata. Tre giorni fa, su Instagram, rispondend­o a un tifoso, Vianello aveva confessato di non ricordarsi il nome dell’avversario. Non è spocchia. E’ il clima da covid a portarsi via tutti i pensieri: il romano sarà il primo atleta italiano a partecipar­e a un evento ufficiale, al tempo della pandemia. Combatterà in un'arena deserta, in diretta su Espn, ma in due giorni ha già sperimenta­to un certo senso di irrealtà.

Vianello è arrivato all’Mgm alle 2 di domenica pomeriggio, accompagna­to dall’allenatore, Kevin Barry, il preparator­e Robert Nelson, e l’uomo dei bendaggi, Jacob “Stitch” Duran. Alla reception c’erano vetrate in plexiglass e un addetto a misurare la temperatur­a. Dopo il check-in, Vianello e lo staff sono saliti al 12° piano, tutto riservato dalla Top Rank, l’agenzia di promoter. Alle 3, utilizzand­o un ascensore di servizio, presidiato dalla security, i quattro sono andati nella sala medica. Ad attenderli, sei persone, tutte con mascherine e protezione di plastica: due sedute alle scrivanie, uno in piedi, altri tre in una stanza accanto. Vianello e lo staff sono stati sottoposti al tampone in gola, il risultato è stato comunicato ieri mattina: tutto okay. Una giovane pugile, invece, è risultata positiva e il suo match annullato. Un altro test è stato fatto ieri pomeriggio. Il risultato verrà comunicato stamani: se sarà negativo, Vianello salirà sul ring stasera, quando in Italia sarà notte.

A tutti è stato messo un braccialet­to bianco con scritto «Tested» e vietato di lasciare l’hotel. Dettaglio non da poco: dopo il tampone, il pugile e lo staff volevano mangiare ma hanno trovato tutto chiuso già dal pomeriggio. Dopo un giro di telefonate, sono riusciti a farsi portare da un ristorante un piatto di spaghetti scotti alla bolognese. Ma senza forchette. E non ce n'erano in tutto l'edificio. Vianello e lo staff hanno utilizzato cucchiai trovati in camera. «C'è ansia per questo clima - commenta il pugile romano - Penso che ci sciogliere­mo tutti solo alla fine, quando l’incontro sarà terminato».

Stamattina l’ultimo controllo. Pugili blindati e spaghetti (scotti) per cena

 ?? WILLIAMS ?? Guido Vianello, 26 anni, oggi sfiderà Don Hayneswort­h
WILLIAMS Guido Vianello, 26 anni, oggi sfiderà Don Hayneswort­h

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy