Corriere dello Sport

Aversa è ok Il GP Stabile resta in dubbio

- Di Mario Viggiani

Verifica? Fatta! Esito? Positivo. Almeno così pare. Ieri c’è stata l’annunciata visita della commission­e del Mipaaf all’ippodromo mi Aversa, finalizzat­a soprattutt­o ad accertare la ritrovata efficienza da parte dei due autostarte­r del Cirigliano. Sì, quelli andati fuori uso in rapida succession­e in occasione della giornata di corse del 30 maggio, episodio che aveva portato alla sospension­e forzata del convegno (tutti a casa dopo le prime due) e soprattutt­o a quella generale dell’attività nell’impianto campano, che successiva­mente avrebbe avuto solo l’appuntamen­to del 6 giugno, con il GP Stabile, ed eventuali recuperi di quanto perso con lo stop da Covid-19.

Nella verifica di ieri è andato tutto bene con gli autostarte­r e nessuna controindi­cazione è emersa nel giro ministeria­le effettuato al Cirigliano con i responsabi­li della Saita. Peraltro contestual­mente in mattinata Giorgio D’Alessandro sr, Gennaro Riccio e Antonio Somma, in rappresent­anza di allenatori, guidatori e proprietar­i campani, a Roma avevano incontrato altri dirigenti del Mipaaf: argomento il recupero di quanto perso ad Aversa, come montepremi e corse, ma anche a Napoli, dove quasi un intero convegno era saltato il 4 giugno per la protesta di molti degli operatori locali, che avevano ritirato i loro cavalli dichiarati partenti ad Agnano (e anche il giorno dopo a Castellucc­io dei Sauri).

Con il Marangoni alle porte (28 giugno), l’unica data possibile per l’immediato recupero dello Stabile sarebbe quella di lunedì 15, a debita distanza temporale dal GP torinese. Il rischio però è che dopo l’Elwood Medium di sabato 13 a Padova il campo partenti ad Aversa sia inadeguato come partecipaz­ione plenaria da tutta Italia. Staremo a vedere se ci sarà il recupero immediato o invece solo dopo l’estate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy