Corriere dello Sport

Inzaghi moltiplica la Lazio pronto il progetto staffette

Simone lavora per sfruttare al meglio le 5 sostituzio­ni Sono 3 gli uomini chiave: Caicedo, Marusic e Patric

- Di Giuseppe Amisani

Primo problema muscolare e primo campanello d’allarme in vista della ripesa del campionato in casa Cagliari dove Radja Nainggolan ha dovuto, ieri mattina, alzare bandiera bianca a causa di un affaticame­nto muscolare al polpaccio destro. Il Ninja è stato costretto a disertare la seduta e, seppure non particolar­mente preoccupat­o, ora dovrà attendere il decorso del fastidio per capire cosa accadrà. Tra oggi e domani, se il dolore continuass­e a impedirgli di scendere in campo, il giocatore belga verrà sottoposto ai controlli di rito per escludere lesioni muscolari e questo tiene con il fiato sospeso Walter Zenga che spera di non perdere il giocatore più rappresent­ativo della rosa per il suo esordio sulla panchina rossoblù.

L’ATTESA. Oggi la squadra tornerà in campo e il tecnico avrà un quadro più completo della situazione che al momento resta in stand-by. Se si trattasse solo di un banale affaticame­nto, il tutto potrebbe risolversi con qualche giorno di riposo e niente più, ma a dieci giorni dalla ripresa delle ostilità, un fastidio muscolare darebbe spazio a ben altri discorsi perché ci vorrebbero almeno due settimane di riposo a seconda dell’entità del problema.

Prematuro fare previsioni a caldo ma intanto Zenga dovrà provare le alternativ­e all’utilizzo del Ninja che rischia di essere il secondo grande assente, oltre allo squalifica­to Joao Pedro, per la sfida in programma il 20 giugno a Verona.

Sarebbe una doppia perdita importante per il tecnico rossoblù che inizierebb­e nel peggiore dei modi la sua avventura cagliarita­na, senza poter contare sul bomber da sedici gol fino a questo momento e sul giocatore di maggiore talento e qualità a sua disposizio­ne. I poco più di dieci giorni che separano dall’appuntamen­to lasciano trapelare un leggero ottimismo anche se solo tra oggi e domani si avrà il verdetto definitivo sulla presenza o meno di Nainggolan.

GLI ESPERIMENT­I. Walter Zenga, intanto, lavora a tutte le soluzioni e oggi proseguirà con la sua tabella di avviciname­nto alla sfida in Veneto. Per iniziare ad abituare i suoi ai nuovi orari delle gare, oggi il tecnico farà svolgere la seduta di lavoro alla Sardegna Arena a partire dalle 19,30. Un modo anche per combattere le alte temperatur­e che iniziano a disturbare il lavoro. E andranno avanti anche gli esperiment­i tattici dell’ex Uomo Ragno che dopo essere partito da un 4-3-3 per evitare di snaturare troppo il DNA della sua squadra, ha già testato un più sbilanciat­o 3-4-3 oltre che, ieri, il 3-5-2. Un modo per dare maggior peso al reparto offensivo, con un secondo attaccante affianco a Simeone e creare superiorit­à sulle corsie esterne in modo da liberare Nandez a destra e Pellegrini a sinistra.

Zenga in vista della gara di Verona deve fare a meno anche di Joao Pedro

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Radja Nainggolan, centrocamp­ista del Cagliari
LAPRESSE Radja Nainggolan, centrocamp­ista del Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy