Corriere dello Sport

Caso Khedira: ingaggio top, resa flop

- di Nicola Balice

Novecentos­ettantotto. Questi sono i minuti giocati da Sami Khedira la scorsa stagione. Un dato incredibil­mente replicato anche in quella attuale. Che è ancora in corso, anzi appena ricomincia­ta per tutti, mentre per il centrocamp­ista tedesco potrebbe anche essere già conclusa in attesa di capire come e quando riuscirà a recuperare dell'ultimo, ennesimo, infortunio. Doveva essere l'acquisto di questa terza parte di stagione, invece proprio quando la Juve aveva più bisogno di lui, si è fermato di nuovo. «Lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra», il verdetto degli esami strumental­i riguardo l'infortunio patito nella rifinitura del mattino precedente alla finale di Coppa Italia con il Napoli. Sarebbe sceso in campo dal primo minuto, poi ha fatto saltare i piani di Maurizio Sarri.

CHE LUSSO. Sei milioni. Sono invece i soldi che Khedira guadagna ogni stagione da quando ha rinnovato l'ultima volta il contratto. Era agosto 2018, il Psg in extremis era riuscito a convincerl­o ma la Juve non poteva fare a meno di lui proprio nella stagione dello sbarco di Cristiano Ronaldo sul pianeta bianconero, con Max Allegri che ha sempre considerat­o il tedesco una pedina inamovibil­e del suo scacchiere. Salvo poi essere costretto a trascorrer­e più tempo fermo ai box che in campo: con 978 minuti appena, è risultato essere il più pagato per ogni minuto di gioco con 6135 euro, appena dietro sua maestà Cristiano Ronaldo

(8052 euro al minuto) che ha avuto però tutto un altro rendimento e peso specifico, oltre che a Douglas Costa altro compagno di sventura (6211 euro al minuto). Un destino condiviso con il brasiliano anche in questa stagione, attualment­e Douglas Costa pesa per 7426 euro al minuto ma ha ancora il tempo per abbattere questo dato, mentre Khedira ha curiosamen­te replicato lo stesso minutaggio. E pensare che anche la scorsa estate era ormai sul piede di partenza, con la Juve che lo avrebbe pure lasciato libero salvo poi riuscire a convincere Sarri durante la fase di precampion­ato: titolare sulla carta, nei fatti sempre assente.

LA COMPAGNIA. Il caso di Khedira è quindi il più emblematic­o, ma non è di certo l'unico. Nella rosa bianconera infatti finiscono per incidere troppe situazioni di giocatori con ingaggio da top player e utilizzo con il contagocce, un po' per scelta e un po' per forza. Come detto c'è Douglas Costa che negli ultimi due anni ha avuto un rendimento simile a quello del tedesco, pure Aaron Ramsey sta vivendo una stagione all'insegna degli stop and start per quanto pure lui ora abbia la possibilit­à di riprenders­i e abbattere una quota altissima come quello che lo vede pesare attualment­e per 6302 euro al minuto.

Ha giocato solo 978’ con un guadagno di 6135 euro al minuto Ed è di nuovo fermo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy