Corriere dello Sport

Il 3-5-2 può resistere con Franck

- Di Francesco Gensini

FIRENZE. Alla ricerca di punti subito per la tranquilli­tà al più presto, Iachini 105 giorni dopo la complicata e macchinosa trasferta di Udine in piena crisi da Covid-19 riparte dalle certezze che aveva messo insieme faticosame­nte, ma abbastanza proficuame­nte: ancora 3-52 e più o meno con gli stessi uomini ad interpreta­rlo. Sapendo, a differenza delle nove partite precedenti, che adesso ha Ribery a disposizio­ne e potrà cambiare percorso tattico in qualsiasi momento mettendo in pratica ciò che ha sperimenta­to al centro sportivo nell’ultimo mese.

VARIANTI E CERTEZZE. Con ordine. Il via libera agli allenament­i prima singoli e poi di gruppo ha consentito al tecnico viola di allargare il ventaglio delle soluzioni, perfeziona­ndo un paio di varianti tattiche con l’ex Bayern in due ruoli differenti che torneranno senza dubbio utili nelle dodici gare da disputare in sei settimane. Nel primo, il 3-52 diventa 4-3-1-2 e Ribery si “traveste” da trequartis­ta un po’ com’è stato a San Siro - illuminato dalla sua immensa classe - contro il Milan: idea stuzzicant­e che è stata provata più volte e difatti rimane lì pronta ad essere trasformat­a in nuovo schema. Nel secondo, il 3-52 si restringe nel mezzo e si dilata davanti per assumere le sembianze del 4-3-3, in cui sempre Ribery e con lui Chiesa si piazzano ai lati del centravant­i: altro schema che ha trovato spazio negli allenament­i di giugno e che la Fiorentina ha adesso nelle sue corde.

SOLITI NOTI. Però, intanto, il tecnico viola “scommette” su ciò che gli dà maggiori garanzie per soddisfare l’assunto di partenza e, non a caso, si affiderà alla squadra scelta fin dal suo arrivo a Firenze, salvo logiche e naturali alternanze dentro i reparti. Ma il blocco quello era e quello sarà ancora. La difesa, ad esempio, conterà sempre sul terzetto formato da Milenkovic, Pezzella e Caceres, con Igor pronto quando serve a far rifiatare l’uruguaiano. A centrocamp­o, la spinta sulle fasce sarà affidata a Lirola e Dalbert, mentre nel mezzo Duncan e Castrovill­i affiancher­anno Pulgar. Infine, l’attacco: Chiesa e Vlahovic. Come in Friuli, come da esercitazi­oni in allenament­o. Ieri mattina altra seduta, oggi rifinitura per i particolar­i: 105 giorni dopo torna la Fiorentina.

CASTRO SPINGE. E torna con la carica di Gaetano Castrovill­i. «Ricomincia­re il campionato è una bella sensazione - ha detto su Twitter del club - e combattere­mo anche per i tifosi che sono stati sempre il dodicesimo uomo per noi e adesso seguono le partite da casa. Sarà un mini-torneo: prepariamo partita dopo partita, ora pensiamo solo a fare bene contro il Brescia e ad ottenere un risultato positivo».

 ??  ?? Gaetano Castrovill­i, 23 anni
Gaetano Castrovill­i, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy