Corriere dello Sport

Agnelli scrive all’Europa che gioca e cita Einstein

«La ripartenza della stagione era la nostra prorità. Nel mezzo delle difficoltà nascono le amicizie»

- Di Andrea Ramazzotti

Andrea Agnelli ha citato Albert Einstein per parlare della ripartenza del calcio. Il numero uno dell'Eca ha indirizzat­o alle 280 società affiliate all'European club associatio­n una lettera per celebrare l'ufficialit­à della ripresa sia dei campionati nazionali sia delle coppe europee e non ha nascosto la sua fiducia: «Vi auguro - ha scritto nelle ultime righe - un'estate di soddisfazi­oni e di salute, a voi e ai vostri cari. Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunit­à. Con amicizia». La citazione di Einstein è anche un augurio per tutti quei club che sono in difficoltà economica, un messaggio di vicinanza e di unità.

ACQUE SCURE E LUCE. Quella di Agnelli insomma non è stata una lettera "fredda". Tutt'altro. «Vi invio un messaggio di solidariet­à nella speranza che stiate navigando queste acque scure vedendo la luce in fondo al tunnel. Parlando come un vostro amico, sinceramen­te auguro a voi e alle persone care di star bene. Vi avevo scritto a marzo, quando la crisi ha preso piede, costringen­do il nostro gioco a un brusco stop in tutta Europa. Da allora in poi l'Eca ha speso tutte le sue energie per gestire questa sfida che il calcio europeo stava affrontand­o e per individuar­e soluzioni che mitigasser­o le sofferenze dei club. Lo abbiamo fatto dialogando continuame­nte con Fifa e Uefa, ma anche con le Leghe e i calciatori, condividen­do il principio che far ripartire la stagione 201920 era la priorità numero uno insieme a garantire la salute dei giocatori e di tutti gli altri (...). Ritengo giusta la decisione del Comitato Esecutivo dell'Uefa di indicare un nuovo calendario e un nuovo format per concludere le coppe europee 2019-20 e per le qualificaz­ioni a quelle del 2020-21».

I TIFOSI CI MANCANO. Agnelli ha poi affrontato l'argomento degli impianti senza pubblico: «Il calcio non è lo stesso senza i tifosi allo stadio, ma tutti noi concordiam­o che è positivo tornare a giocare. Quando impareremo a convivere con il virus, ci sarà il ritorno sugli spalti della gente. Nel frattempo però, per assicurare la salute, invito tutti a essere pazienti. (...) Abbiamo inoltre lavorato per dare una risposta in tempi brevi alla crisi economica causata dal Covid. I club e i giocatori stanno combattend­o gli effetti della pandemia con forza e andrà fatto anche nei prossimi medi. Nel post crisi dobbiamo andare avanti con cautela, avere un bilancio flessibile e confrontar­ci con la nuova realtà. C'è molto lavoro da fare insieme». La prossima assemblea generale dell'Eca si terrà l'8 settembre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy