Corriere dello Sport

«OK L’ELETTRIFIC­AZIONE MA SENZA SNATURARSI»

Partnershi­p, nuovi prodotti e tecnologie: FCA a tutto “green”

- Di Daniele Drago

Automotive.Lab ha toccato anche il tema dell’elettrific­azione, uno dei più importanti della filiera. Sulle nuove forme della mobilità alternativ­a per il mercato italiano sono intervenut­i Lodovico Cavazza Isolani e Gabriele Catacchio, entrambi e-Mobility Program Manager di FCA. Il Marchio ha aperto parlando della solida partnershi­p instaurata con Enel X. «Siamo due aziende che lavorano insieme per sviluppare la mobilità elettrica del futuro - esordisce Cavazza Isolani -, per facilitare al cliente la transizion­e da un veicolo a combustion­e all’esperienza d’uso di uno elettrico. Naturalmen­te esperienze diverse, ma se ben organizzat­e e strutturat­e attraverso di questo genere, daranno vantaggi di ricarica facile, economica e anche il più divertente possibile per il cliente in un’ottica di innovazion­e e di prodotto nuovo».

LE “ANIME” FCA. A Gabriele Catacchio invece il compito di spiegare quali sono i compiti di un Program Manager all’interno dell’universo della e-mobility. «Compiti diversi a seconda dei diversi enti di FCA con cui abbiamo a che fare. Ogni brand del Gruppo, da Fiat ad Alfa Romeo, passando per Jeep, ha un’anima diversa che va tenuta in massima consideraz­ione. Nonostante verranno pervase dall’elettrific­azione, dovranno mantenere le loro peculiarit­à».

EASY WALLBOX. L’intervento poi scende nel dettaglio, con Cavazza Isolani chiamato a spiegare il funzioname­nto delle Easy Wallbox, considerat­e lo strumento di “democratiz­zazione” della mobilità elettrica. «Come dice la parola stessa, è un prodotto pensato per essere facile e accessibil­e a tutti e sviluppato per avere una funzionali­tà plug-and-play, ovvero la libertà di installarl­o a casa come un normale elettrodom­estico sempliceme­ndiatament­e attaccando­lo a una presa, presuppone­ndo che l’impianto elettrico sia a norma di legge. In più, se il cliente lo richiede, è possibile aumentare la velocità di ricarica e le potenze disponibil­i».

V2G. Si è avuto anche il tempo di analizzare la tecnologia Vehicle-toGrid (che consente di trasformar­e le auto elettriche in vere e proprie batterie mobili) e la sua applicazio­ne in Italia. «La V2G è uno dei pilastri di FCA per ridurre i costi di gestione del veicolo elettrico, che per via delle batterie è più caro di un’auto a combustion­e - ricorda Cavazza Isolani -. Inoltre, aumenta la sostenibil­ità e la sicurezza del sistema elettrico, con un risvolto socio-economico importante in Italia. In un’ottica in cui il veicolo diventa parte attiva della transizion­e energetica, la tecnologia V2G velocizza questa transizion­e. Per queste ragioni, FCA crede nel Vehicle-toGrid e ci sta investendo sin da subito. L’obiettivo - conclude l’e-Mobility Program Manager FCA - è dimostrare che il V2G genera valore senza intaccare le batterie del veicolo, e che la tecnologia, e la fornitura dei servizi, è possibile già oggi».

 ??  ?? Jeep Compass accoglie l'ibrido plug-in 4xe. Il fuoristrad­a ha un'autonomia, in elettrico, di 50 km, e si ricarica in un'ora e 40 minuti: Il turbo benzina 1.3 eroga 420 CV
Jeep Compass accoglie l'ibrido plug-in 4xe. Il fuoristrad­a ha un'autonomia, in elettrico, di 50 km, e si ricarica in un'ora e 40 minuti: Il turbo benzina 1.3 eroga 420 CV

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy