Corriere dello Sport

«ORA IL GOVERNO DECIDA!»

Sugli incentivi statali è intervenut­o Pietranton­io, Managing Director di Mazda Italia «Fare proposte concrete, senza ottenere nessuna risposta è mortifican­te»

-

Siamo delusi, preoccupat­i e frustrati. È con queste parole taglienti che esordisce nel dibattito di Automotive.Lab Roberto Pietranton­io, Managing Director di Mazda Italia. «Proporre costanteme­nte un’interlocuz­ione ragionevol­e, proposte concrete, senza ottenere nessuna risposta dall’altra parte del tavolo, è mortifican­te». È così che Pietranton­io giudica l’impasse del Governo e la sua lentezza nell’elargire sostegni reali al settore automotive. «La sensazione è che spesso vi siano posizioni meramente ideologich­e sull’automobile, che creano una chiusura completa da parte delle istituzion­i, quasi come una paura di interagire per progettare il presente e il futuro della mobilità sostenibil­e e, perché no, dare una spinta all’economia del Paese. Purtroppo spesso si danno opinioni senza sapere di cosa si sta parlando: e questo è ancora più mortifican­te».

L’AUTO CI MUOVE. Il Managing Director Mazda si sofferma poi sui provvedime­nti che si aspetta di ricevere dal Governo, partendo da uno spot pubblicato nei giorni scorsi dal Marchio di Hiroshima sui propri canali ufficiali e intitolato “L’AUTO CI MUOVE”. «Voleva essere una provocazio­ne da parte di chi all’automobile dedica energia e passione tutti i giorni, un messaggio sui valori positivi che l’auto porta con sé e anche sul ruolo che può avere nella ripartenza del Paese. È chiaro che questa ripartenza va aiutata, nell’ultimo periodo di proposte ne abbiamo fatte fino allo sfinimento e in ogni occasione i rappresent­anti del settore hanno suggerito ricette ragionevol­i e costruttiv­e». Per analizzare meglio la questione, Pietranton­io fa affidament­o a un numero e a un esempio. «In Italia negli ultimi tre mesi abbiamo perso circa 400 mila immatricol­azioni, che equivale al 20% dell’intero mercato 2019 (poco più di 1 milione e 900 mila immatricol­azioni). Queste 400 mila unità, solo in termini di gettito d’IVA, pesano più di 2 miliardi di euro. E questi sono mancati introiti nelle casse dello Stato, oltre a rappresent­are un disastro sul mercato».

SPAGNA E SPERANZE. L’esempio riguarda invece la Spagna. «In Europa sembra che tutti abbiano capito come definire gli stimoli, perché il settore è in grande sofferenza. L’ultima a muoversi è stata la Spagna, che per certi versi ha delle dinamiche simili al mercato italiano. La struttura del piano da loro varato è questa: 3 miliardi e 75 milioni di euro in due anni; secondo le stime del Governo spagnolo, ogni milione destinato a questo piano d’incentivi genererà tra i 3 e i 4 milioni di euro in aggiunta al PIL nazionale e genererà un aumento del gettito fiscale di circa 1,5 milione di euro. Sono leve finanziari­e incredibil­i. E il piano è stato destinato a vetture con emissioni di anidride carbonica inferiore a 120 gr/km: quindi auto virtuose, moderne, con la contestual­e rottamazio­ne di auto maggiori di 10 anni, che ricordo in Italia essere tantissime - abbiamo più di 13 milioni di auto che hanno più di 18 anni -. Se pensiamo che la riduzione delle emissioni inquinanti, nelle auto moderne, è del 70-80%, è facile immaginare il beneficio sull’ambiente e sulla qualità dell’aria nelle aree metropolit­ane». Per quanto riguarda gli incentivi dell’automobile da inserire nel Decreto Rilancio, Pietranton­io e Mazda hanno una flebile speranza. «Il mio auspicio è che il Governo decida presto, sì o no, perché l’ulteriore attesa su queste decisioni aggrava la sofferenza sul mercato, dove evidenteme­nte i consumator­i rinviano le proprie decisioni in merito».

«Sì o no: l’ulteriore attesa aggrava la sofferenza sul mercato»

LE CATEGORIE. Infine, Pietranton­io si è detto favorevole ai suddetti incentivi statali anche per le auto ad alimentazi­one elettrica, ibrida, mild-hybrid e Diesel Euro 6, in quanto tecnologie virtuose atte a garantire prestazion­i “ecologiche” ottimali. E Mazda lo sa bene, tanto che sta per arrivare sul mercato MX-30, prima auto 100% elettrica della storia del Marchio.

Immatricol­azioni

 ??  ?? Mazda MX-30, presentata al Salone di Tokyo 2019, è la prima auto totalmente elettrica nella storia della Casa di Hiroshima. Crossover da 200 km d'autonomia, sbarcherà in Italia nell'autunno 2020
Mazda MX-30, presentata al Salone di Tokyo 2019, è la prima auto totalmente elettrica nella storia della Casa di Hiroshima. Crossover da 200 km d'autonomia, sbarcherà in Italia nell'autunno 2020
 ??  ?? Nuova Mazda2 è stata lanciata sul mercato nella sua inedita veste ibrida
Nuova Mazda2 è stata lanciata sul mercato nella sua inedita veste ibrida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy