Corriere dello Sport

Dettori record 73 a Royal Ascot

- Di Mario Viggiani

Royal Ascot è finito in bellezza per Lanfranco Dettori: ieri per lui un triplo da 150/1 nella quinta e ultima giornata, con il quale sono salite a 6 le vittorie in questa edizione (come Jim Crowley, ma Frankie s’è aggiudicat­o il trofeo per i fantini grazie al maggior numero di secondi posti) e soprattutt­o a 73 quelle totali in carriera nel meeting reale (eguagliato così il record di Pat Eddery).

I tre successi di Frankie sono arrivati tutti in corse di gruppo: prima con la statuniten­se Campanelle nelle Queen Mary (gruppo 2, m. 1000), poi con Alpine Star nelle Coronation Stakes (gruppo 1, m. 1600) e infine con Palace Pier nelle St James’s Palace Stakes (gruppo 1, m. 1600). Le Coronation erano peraltro l’unica delle otto corse di gruppo 1 del Royal Ascot che il 49enne Dettori non avesse ancora siglato: ora, tra tutti i gruppi 1 inglesi, gli manca solo la July Cup.

Nelle altre corse di ieri, da segnalare il successo a 150/1, la quota più alta di sempre nel meeting reale, per il 2 anni Nando Parrado nelle Coventry Stakes (gruppo 2, m. 1200).

CAPANNELLE, PORTE APERTE. Dopo il via libera della Regione Lazio alla ripartenza delle agenzie di scommesse, da oggi porte aperte al pubblico anche all’ippodromo Capannelle, ovviamente nel rispetto del protocollo-Covid 19: quasi una prova generale, come orari (inizio alle ore 15.20) e tutto il resto, in vista del Derby Day del 12 luglio.

 ?? GETTY ?? Lanfranco Dettori trionfa nelle Coronation Stakes a Royal Ascot
GETTY Lanfranco Dettori trionfa nelle Coronation Stakes a Royal Ascot

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy