Corriere dello Sport

IL DESIDERIO DI RIPARTIRE

Marco Utili, AD di biAuto Biasotti Group: «Guardiamo al futuro con ottimismo»

-

La fase di ripartenza delle sedi dopo l’emergenza Covid19, in Piemonte e Liguria, del biAuto – Biasotti Group - Concession­arie e Service Ufficiali BMW, MINI, Jaguar, Land Rover, Mercedes, Smart, Volkswagen e Usato Multimarca – è avvenuta già a partire dal 4 maggio scorso. Durante questo particolar­e momento, la priorità è stata data al rispetto di importanti misure di sicurezza, che hanno riguardato sia i clienti sia i dipendenti.

PAROLA DI AD. Marco Utili, Amministra­tore Delegato del Gruppo, fa il punto della situazione sul difficile momento appena vissuto: «L’impatto è stato inevitabil­mente molto forte, sia nelle settimane di lockdown sia in quelle della riapertura, con una drastica riduzione del fatturato». «Una situazione – continua Utili - che viene affrontata dal nostro Gruppo con un forte desiderio di ripartire». Dopotutto, esistono degli elementi che consentono di guardare al futuro con ottimismo: va infatti segnalato che, se è vero che gli effetti del Coronaviru­s hanno inciso negativame­nte sul mercato dell’auto, i veicoli elettrici sembrano andare in controtend­enza e oggi si registrano numeri favorevoli per tutto il comparto riferibile al “green”. Basta osservare gli showroom del biAuto – Biasotti Group per accorgersi che ogni tappa del cliente nel suo percorso di acquisto, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore, è stata studiata con attenzione, ai fini di garantire un’esperienza sicura e completa con l’assoluta garanzia di locali, postazioni di accoglienz­a, auto esposte in salone o in ingresso in concession­aria sanificati. Il dottor Utili si dice inoltre soddisfatt­o di ciò che ha visto durante queste prime giornate successive alla ripartenza: «Siamo sempre convinti che scegliere un’auto debba continuare ad essere un piacere - sottolinea l’AD - ed effettivam­ente abbiamo feedback assolutame­nte positivi da chi ci ha visitato, ha acquistato nuove auto o ha portato l’auto presso i nostri Centri Service».

INNOVAZION­I DIGITALI. Marco Utili analizza anche le innovazion­i pensate dal Gruppo per affrontare la ripresa: «Si è fatto ricorso sempre più al digitale – sottolinea - ed è stato potenziato ogni servizio online. Ne è un esempio il nostro Virtual Tour 360°, che permette attraverso una visita virtuale di osservare le auto già disponibil­i presso le nostre sedi». Ma non è tutto: «Proprio in questi giorni – aggiunge il dottor Utili - abbiamo lanciato la nuova App del Gruppo “bi2App”, che consente al cliente la gestione da remoto di tutti i passaggi per l’acquisto di una vettura. Anche sulla consegna dell’auto, si è scelto di andare direttamen­te a casa del cliente con una consegna a domicilio». Non a caso, è di pochi giorni fa, ricorda la Direzione Marketing, «la presentazi­one in diretta streaming in una vera e propria class room per i clienti, dai saloni di Genova e di Alessandri­a, della nuova Mercedes EQC, con condivisio­ne di caratteris­tiche e domande e risposte degli utenti». Ma la biAuto – Biasotti Group è anche una grande famiglia. L’AD Marco Utili ricorda: «I miei dipendenti hanno vissuto settimane lontani dalle proprie abitudini. Abbiamo optato per la vicinanza che parte dall’ascolto e arriva al dialogo. Azzerando le distanze. Il tutto grazie a un’applicazio­ne innovativa».

BEACONFORC­E. Da due anni, infatti, il Gruppo ha introdotto la App Beaconforc­e, uno strumento basato sulle neuroscien­ze con il quale i collaborat­ori rispondono in modo anonimo a domande quotidiane. Ciò consente di restituire alla Direzione Risorse Umane un profilo personale sulla motivazion­e intrinseca e il coinvolgim­ento di ciascuno.

CENTENARIO. Ora lo sguardo è inevitabil­mente proiettato anche al futuro. «Tra due anni il Gruppo festeggerà il suo centenario - ricorda Marco Utili con un pizzico di legittima fierezza – e sono fermamente convinto che, anche in questo post-Covid, saremo una versione migliore di noi stessi, idea che cerco ogni giorno di trasmetter­e ai miei dipendenti, i quali rappresent­ano il patrimonio attorno al quale costruire i prossimi cento anni del mio Gruppo».

 ??  ?? Le sedi di biAuto Biasotti Group sono aperte dal 4 maggio
Le sedi di biAuto Biasotti Group sono aperte dal 4 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy