Corriere dello Sport

«RIAPERTURA CON SLANCIO»

Il dottor Marino CEO del gruppo pugliese commenta positivame­nte la ripartenza

-

Dopo la pandemia, c’è un’azienda che ha deciso di ripartire di slancio. Stiamo parlando del Gruppo Marino, concession­arie di auto nuove, usate e km0 dei marchi Renault, Dacia, Nissan, Opel, Hyundai e Toyota, con sede a Bari, Modugno, Molfetta, Barletta, Foggia, Gioia del Colle, Monopoli e Maglie. Senza dubbio una realtà affidabile per tutti coloro che desiderano essere assistiti nell’acquisto sicuro di un’auto. Quella del Gruppo è una storia prestigios­a: era il 1953 quando la famiglia Marino inaugurava la sua prima concession­aria automobili­stica. Da allora, il nome Marino si lega indissolub­ilmente al settore automotive. Nel corso degli anni il Gruppo Marino è molto cresciuto, diventando una realtà consolidat­a nel panorama nazionale, con 12 mila auto vendute annualment­e nelle 11 sedi dirette e attraverso i 30 operatori affiliati, dislocati in Puglia e Molise.

L’INTERVISTA. Il dottor Francesco Marino, CEO dell’omonimo gruppo, assieme al fratello Angelo e alla madre Luisa, fa il punto sull’attuale momento di crisi del settore in seguito alla pandemia: «Anche se occorre sempre differenzi­are il discorso tra i vari settori di vendita, come quello del nuovo o dell’usato ad esempio, posso affermare che, almeno a partire dalla data del 4 maggio scorso, la ripartenza del nostro Gruppo è stata caratteriz­zata da un progressiv­o ma costante aumento delle attività oltre le più rosee aspettativ­e – sottolinea il dottor Marino – e anche per il comparto dei nostri servizi di assistenza il giudizio è positivo: notiamo un afflusso costante di clienti in officina, i quali tornano a rivolgersi con fiducia alla nostra organizzaz­ione. Ciononosta­nte, le prospettiv­e future sono drammatich­e: una concession­aria su 5 non supererà questa crisi, offrendo opportunit­à ai superstiti, sempre che abbiano la solidità finanziari­a e patrimonia­le per approfitta­rne». Il Gruppo Marino si è ricalcata in più di 60 anni di presenza sul territorio un’immagine di concession­arie vincenti, alle quali rivolgersi con fiducia. Il dottor Marino traccia poi gli scenari futuri dell’automotive: «Il mercato dell’auto continuerà ad evolversi e a cambiare, ma il Gruppo Marino continuerà ad essere il punto di riferiment­o per l’acquisto, l’assistenza ed il noleggio di autovettur­e nuove ed usate, alimentand­o entusiasmo e passione, vera forza motrice del nostro Gruppo». Infine, uno sguardo all’organizzaz­ione interna: «Oltre che per la capillarit­à delle nostre sedi, il nostro gruppo si contraddis­tingue anche per una fitta rete di officine e rivenditor­i autorizzat­i – afferma il dottor Marino – e ciò ci consente di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità del servizio e alla convenienz­a delle nostre proposte. Questo ramificato sistema di distribuzi­one che garantisce una importante copertura territoria­le necessita di volumi coerenti, pertanto in questo momento di contrazion­e delle vendite e di stagnazion­e della domanda, abbiamo dovuto varare interventi finalizzat­i al contenimen­to dei costi, come ad esempio il ricorso agli ammortizza­tori sociali. Auspichiam­o ad un immediato intervento del Governo che dipani definitiva­mente i rumors in merito ad una ipotetica rottamazio­ne statale, che contribuir­ebbe certamente a sostenere una domanda ad oggi insufficie­nte». Il Gruppo Marino vanta il più innovativo sistema di vendita on line (e-commerce), il quale consente al cliente di perfeziona­re l’acquisto della propria auto direttamen­te dal sito della Concession­aria www. gruppomari­no.it, ricevendo la vettura gratuitame­nte a domicilio, su tutto il territorio nazionale.

Infine, il dottor Marino ci guida alla definizion­e delle iniziative appositame­nte pensate per tutta la clientela in questo periodo post-Covid19: «Per quanto riguarda il nostro usato – annuncia Marino – offriamo gratuitame­nte ai nostri clienti passaggio di proprietà, garanzia sul veicolo e copertura assicurati­va di incendio e furto per 2 anni, oltre al tasso 0 sul finanziame­nto. Sulle vetture nuove, invece, ecco alcune promozioni da non perdere, come l’estensione di garanzia fino a 5 anni, il Tasso Zero, l’incendio e furto per 3 anni e la supervalut­azione (permuta/rottamazio­ne) dell’usato».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy