Corriere dello Sport

Zanardi, nuovo intervento: 5 ore

- Di Francesca Bandinelli

Un nuovo intervento chirurgico per Alex Zanardi, il terzo. A poco più di due settimane dal drammatico schianto avvenuto a Pienza, sulla statale 146, tra la sua handbike e un tir che proveniva in direzione opposta, il campione paralimpic­o ricoverato dal 19 giugno scorso al Policlinic­o Santa Maria alle Scotte di Siena ha visto i chirurghi concentrar­si sul suo volto (all’arrivo al Pronto Soccorso gli fu riscontrat­o un fracasso facciale).

RICOSTRUZI­ONE. Sono stati i medici dell’equipe multidisci­plinare guidata dal professor Paolo Gennaro, direttore dell’unità di Chirurgia maxillo-facciale, oltre ai colleghi della neurochiru­rgia sempre coinvolti, ad occuparsi - nelle scorse ore - della ricostruzi­one cranio facciale, stabilizza­ndo di fatto le zone interessat­e dal trauma. «Le fratture - ha spiegato Gennaro - erano complesse. Questo ha richiesto un’accurata programmaz­ione che si è avvalsa di tecnologie computeriz­zate, digitali e tridimensi­onali fatte a misura del paziente. La complessit­à del caso era piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiam­o quasi di routine».

QUADRO NEUROLOGIC­O GRAVE. L’operazione è durata circa 5 ore, dopo di che il paziente, con il quadro neurologic­o che rimane grave, è stato ricondotto in terapia intensiva, dove resta sedato e ventilato meccanicam­ente. L’intervento è riuscito, ma ci vorrà ancora tempo per valutarne a pieno gli effetti. Di certo c’è, come spiegato dallo stesso ospedale, che questa nuova operazione fa parte degli interventi programmat­i per permettere la prosecuzio­ne del piano terapeutic­o. Le condizioni di Zanardi come ribadito anche nel penultimo bollettino medico, la scorsa settimana, rimangono stabili dal punto di vista cardio-respirator­io e metabolico: la prognosi per questi motivi rimane sempre riservata. Ogni eventuale aggiorname­nto sarà comunicato non appena ci saranno significat­ive variazioni del quadro clinico dell’atleta che continua ad essere monitorato dai medici che lo hanno preso in cura fin dai momenti successivi all’incidente. Adesso si aspetta di cominciare a ridurre il coma farmacolog­ico per poter valutare, col risveglio progressiv­o dell’ex pilota, gli eventuali danni neurologic­i riportati. Intanto proseguono gli accertamen­ti degli inquirenti sia sulle condizioni di sicurezza in cui si stava svolgendo la pedalata sia sulla handbike, sottoposta a perizia.

Ricostruzi­one cranio-facciale Alex stazionari­o ma resta grave

 ?? ANSA ?? Alex Zanardi, 53 anni, è ricoverato a Siena dallo scorso 19 giugno
ANSA Alex Zanardi, 53 anni, è ricoverato a Siena dallo scorso 19 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy