Corriere dello Sport

CONTE: L’INTER SA COSA FARE SARÒ RIPAGATO

«L’amarezza per il Bologna resta Come indice di pericolosi­tà siamo tra i migliori della A, non sempre però sono arrivati i successi»

- di Andrea Ramazzotti

Lo sfogo di domenica fa parte del passato. O, se preferite, è stato accantonat­o. Perché Conte considera ancora tutti, lui per primo, sotto esame dopo la sconfitta contro il Bologna che ha complicato non poco la classifica dell'Inter, ma al tempo stesso il tecnico nerazzurro ieri ha sentito la necessità di lanciare un messaggio distensivo. Alla vigilia della gara di stasera contro l'Hellas accendere un nuovo incendio e alimentare le tensioni degli ultimi giorni sarebbe stato controprod­ucente e per questo parlando con Inter tv, l'ex allenatore del Chelsea è stato conciliant­e: «Ho completa fiducia nella mia rosa - ha sottolinea­to - e, anche se abbiamo delle assenze dovute a infortuni, incidenti che capitano a ogni formazione in questo periodo, darò spazio a tutti gli uomini a mia disposizio­ne perché so che verrò ripagato a livello di prestazion­e, attitudine e determinaz­ione». Contro il Bologna non è successo, ma stasera Conte è convinto che la storia sarà completame­nte diversa: «Ripensare a quello che è accaduto domenica non serve e bisogna prepararci alla sfida con il Verona perché in questo periodo gli incontri si susseguono con grande rapidità. L'amarezza per il risultato non positivo resta, ma bisogna voltare pagina in fretta e concentrar­si sul prossimo impegno peraltro contro una buonissima squadra. L'Hellas sta disputando un ottimo torneo ed è una delle rivelazion­i del campionato: ha un tecnico bravo e preparato che può contare su ragazzi molto interessan­ti. Dal punto di vista fisico è forte e sta bene, per questo dico che dovremo essere pronti a rispondere colpo su colpo. All'andata abbiamo vinto in rimonta grazie a una rete di Barella, ma non fu facile. Mi aspetto un altro risultato positivo».

CARA TRASFERTA. Coppa Italia esclusa, nel post Covid l'Inter ha giocato 5 incontri in campionato: 4 in casa (2 successi, 1 pari e 1 ko) e uno in trasferta (vinto a Parma). Più in generale nei primi 30 turni di A ha una media punti migliore lontano dalle mura amiche (2,28) che in casa (2). Essere in trasferta, dunque, per Handanovic e compagni non sarà un problema (anzi...) perché nessuno, neppure la Juventus (2 punti di media) e l'Atalanta (2,26), ha tenuto il loro passo lontano dal Meazza. Anche a livello di gol subiti: Conte ne ha incassati 15 in 14 match e ha la miglior difesa... esterna. «Quello che cerchiamo di fare con i ragazzi è non pensare di giocare in casa o in trasferta: ci comportiam­o così sempre, a maggior ragione adesso che non c'è il pubblico. Noi abbiamo sempre voglia di disputare una grande partita e questo lo dimostriam­o provando a proporre il nostro gioco su qualunque campo. Continuere­mo a comportarc­i così. Ecco perché cercheremo sempre di studiare nei minimi dettagli gli avversari (ieri prima dell'allenament­o sul campo, seduta video) e di fare attenzione ai dettagli: voglio che la mia formazione sappia sempre cosa deve fare. Le statistich­e dimostrano che abbiamo disputato buone gare e che a livello di indice di pericolosi­tà siamo tra i migliori del torneo, ma il problema è che non sempre sono arrivati risultati positivi». Finale sul fattore climatico che in questa calda estate sta incidendo: Conte si sta abituando e con lui il gruppo, ma scendere in campo alle 21,45 è sicurament­e meglio che alle 17,15 o alle 19,30: «Ci stiamo adeguando a queste situazioni, poi è ovvio che giocando in trasferta a questi orari rientri a tarda notte e hai poco tempo per recuperare e riposare. Certe difficoltà le affrontano tutti e dobbiamo farlo anche noi».

«Il Verona è una delle rivelazion­i: Juric ha ragazzi molto interessan­ti»

 ?? GETTY IMAGES ?? Marcelo Brozovic e il difensore olandese Stefan De Vrij
GETTY IMAGES Marcelo Brozovic e il difensore olandese Stefan De Vrij
 ??  ?? Conte 50 anni, è reduce dalla sconfitta interna contro il Bologna: l’Inter era passata in vantaggio con Lukaku poi la doppia rimonta emiliana
Conte 50 anni, è reduce dalla sconfitta interna contro il Bologna: l’Inter era passata in vantaggio con Lukaku poi la doppia rimonta emiliana
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy