Corriere dello Sport

Siena nuovi soci, spunta Tacopina

LA PRESIDENTE­SSA DURIO HA AMMESSO L’ESISTENZA DI CONTATTI Si parla di tre cordate, fra le quali ci sarebbe anche l’ex Venezia

- Di Massimo Boccucci

Si gioca in queste ore il futuro del Siena. Sarebbero infatti aperti tre tavoli con cordate e soggetti interessat­i a subentrare (o affiancare?) Anna Durio, che non ha mai nascosto la disponibil­ità a valutare gli interessam­enti esterni verso la società per ampliare la base societaria o per un eventuale passaggio di proprietà. Non ci sono indicazion­i precise sui potenziali acquirenti, nel silenzio che regna attorno alle trattative in corso. Si parla con insistenza di un gruppo romano, dell’ingegnere e imprendito­re kazako Igor Bidilo e del magnate argentino, Alejandro Pedro Bulgheroni, che ha interessi nel vino nel chiantigia­no oltre che nel gas e petrolio, il cui patrimonio è stato valutato da Forbes in tre miliardi di euro e in vetta alla lista delle imprese più influenti in Argentina, già sbarcato anni fa nel settore vitivinico­lo con marchi di pregio e qualità. Ci sarebbe perfino la scadenza (lunedì prossimo) per perfeziona­re l’intesa.

SONDAGGIOT­ACOPINA. In questo intreccio di ipotesi, è emerso il nome di Giorgio Perinetti, al quale hanno chiesto informazio­ni sulla piazza visto che la conosce bene e ha sempre mantenuto un legame forte. Pure in passato Perinetti era stato associato a imprendito­ri e cordate, non facendosi però mai tirare per la giacca. A Perinetti si sono rivolti degli emissari romani, così come un sondaggio con lui l'ha fatto Joe Tacopina, che dall'ottobre 2015 al febbraio scorso è stato presidente e maggiore azionista del Venezia. Non è casuale il contatto, visto che

Tacopina ha avuto Perinetti in laguna dopo la discesa nei dilettanti per il ritorno in Serie B con due promozioni consecutiv­e. L'immagine di Perinetti viene spesso associata alla Robur, nel ricordo dell'approdo nell'estate 2004 coi toscani in Serie A per tre stagioni concluse con altrettant­e salvezze. E' poi tornato a Siena nel 2010 per altre due stagioni. Un coinvolgim­ento diretto di Perinetti è da escludersi, almeno per ora.

Anna Durio lavora in silenzio, ha dichiarato, prima dei playoff di essere «in contatto con persone interessat­e all'acquisto della società», fino garantire l'impegno «per assicurare un futuro solido e stabile». La presidente ha esp resso la volontà di informare la città solo in presenza di sviluppi concreti. Se dovesse esserci una succession­e, ai nuovi toccherà decidere sul direttore sportivo Davide Vaira e sul tecnico Alessandro Dal Canto che hanno il contratto per la prossima stagione.

 ?? LAPRESSE ?? Joe Tacopina, ex Venezia, potrebbe avvicinars­i al Siena
LAPRESSE Joe Tacopina, ex Venezia, potrebbe avvicinars­i al Siena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy